sabato 1 giugno 2013

Vino (36) : Gewurztraminer Grand Cru Hengst 2007


Cantina Paul Buecher - Wettolsheim Alsazia

Ho ritrovato la scheda di questo vino degustato in Alsazia il 10 agosto 2012, durante il pranzo nel Ristorante Studherof a Bettlach al confine con la Svizzera.
Il viaggio era di avvicinamento a Treviri, sulla Mosella in Germania dei cui straordinari Riesling abbiamo già parlato (vedi Herremberg ) e ne parleremo ancora.
Il ristorante si trova su "La route de la carpe frites" (strada della carpa fritta, scusate ma oramai il francese non lo sa più nessuno !) ed appunto per tale motivo avevamo prenotato il giorno prima: ne riparleremo.


"Hengst" significa "Stallone" in alsaziano ed appunto tale "caratteristica" ben si addice a questo Gewurztraminer molto particolare che viene da uno dei Cru più importanti dell'Alsazia appunto in comune di Wintzenheim , vicino a Colmar il centro dell'Alsazia (ANDATECI !!).
Un cavallo di razza che si mostra con un bel colore giallo oro, profondo e pastoso indicando  grande freschezza e morbidezza assieme.



Al naso siamo nei massimi livelli floreali del Gewurztraminer, la rosa prima di tutto, poi la ginestra, di seguito la frutta con la buccia di mandarino, l'ananas (che più o meno c'è sempre) anche salvia: in definitiva oggi diremo litchi!
In bocca generoso, ritroviamo in pieno l'analisi visiva, con Freschezza ed Opulenza Dolce (che ovviamente non disturbava) in un equilibrio splendido; il finale prima di frutta gialla e spezie (forse noce moscata più di cannella) e poi minerale al massimo stadio.


Un ricordo indelebile che ho abbinato, a fine pranzo con una "petit assiette de fromage" che comprendeva ovviamente anche il Munster, altro orgoglio alsaziano.
Approfittando della lentezza degli altri commensali, osando, ho potuto assaggiarlo sia con le lumache all'Alsaziana e sia con la carpa fritta. Mi vergogno ma ci "stava bene" su entrambe.

A destra il Munster Alsaziano

10 agosto 2012, Ristorante Studherof, Bettlach (Alsazia) con Matteo A. ed il resto della famiglia.





Nessun commento:

Posta un commento