sabato 22 giugno 2013

Ingegneria 7 : DISCARICA di CA' ROSSA - Chioggia (VE)


Committente: ASP Chioggia ora VERITAS S.p.A. Venezia
Progg. nn. 182 - 218 - 274 - 279 - 293 - 296 - 309 - 312 - 332 - 478 - 482 - 483 - 489 - 519 - 535

Visione aerea della discarica fra Brenta e Bacchiglione

La mia anima geotecnica si è interessata di discariche fin dal 1985, con consulenze sulla stabilità delle scarpate, sui cedimenti e sui problemi idraulici collegati ai depositi degli RSU, allora in fase ancora "pionieristica".

Preparazione fondo vasca intermedia

Nel 1988 sono entrato nello staff di progettazione, per poi diventare progettista e D.LL. di varie porzioni della Discarica di Cà Rossa, gestita in in quell'epoca dalla ASP di Chioggia (VE).

Drenaggio percolato (ante Dlgs 36/2003)

Un'opera per certi versi imponente, sia per quantità di stoccaggio che per le problematiche geotecniche ed idrogeologiche affrontate, stante la sua dislocazione compresa fra gli argini dei fiumi Brenta e Bacchiglione.
La mia opera di Progettista, D.LL. sia di costruzione che di gestione, ha contribuito allo stoccaggio nel sito di larga parte dei complessivi 2,5 milioni di metri cubi circa di RSU della discarica.

Sottostazione biogas

Ho curato personalmente anche la parte idraulica dell'impianto di produzione del biogas, che fornisce un notevole contributo energetico alla zona di Chioggia.

Stazione biogas


Mi sono occupato in maniera completa anche delle diaframmature di bonifica, progettando barriere impermeabili solo in parte realizzate.

Gestione giornaliera RSU

Il mio impegno nella discarica di Ca' Rossa si è per ora concluso nell'estate del 2010 quale consulente dell'allora Direzione Lavori e quindi portando a oltre venti anni, pur non continuativi, il mio contributo al sito.


Panoramica aerea della discarica di Ca' Rossa


Nessun commento:

Posta un commento