mercoledì 5 giugno 2013

Vino (38) : Quinta de la Rosa reserve 1999 - DOURO DOC



Vino portoghese secco ottenuto con alcuni dei classici vitigni del Porto (Touriga Nacional, Touriga Francisca, Tinta Barroca e Tinta Roriz) nella Valle del Douro a  Pinhão.


Foto scattata nell' Agosto 2007

Ho visitato Quinta de la Rosa nel 2007, soggiornando e visitando compiutamente l'azienda.
In quella occasione ho acquistato diverse bottiglie di Porto Vintage che avranno ancora vota lunghissima.


Questa bottiglia di vino "normale", una riserva del 1999 era oramai in condizioni di essere stappata, ossigenata e degustata; vi dico subito un grande vino!!
Obbligatoria la decantazione per questa tipologia che ci riporta all'antico con residuo copioso non eliminato da filtrazioni estreme.



Di colore rosso rubino ancora vivo e che non mostrava cedimenti, profondo e cristallino indicava subito la stoffa del vino.
Al naso, note fresche penetranti di eucalipto subito prima della frutta rossa, più prugna che ciliegia, melograno, ed ancora note floreali (non usuali in vini di questa età) e per finire vaniglia appena percettibile.
I tannini morbidi, ma non morbidissimi, davano l'idea della grande possibilità di invecchiamento di questo vino che finiva con mineralità ben integrata e una lunga persistenza aromatica.


Come tutti quelli della zona, è ancora ottenuto pigiando l'uva con i piedi, almeno è questo che mi è stato detto in azienda, e si capisce quindi (e non solo per questo) perché il ricordo che lascia è quello di un vino tradizionale (anche se di estrema eleganza e complessità) al quale non siamo di fatto più abituati.
Ho preparato, per l'occasione un brasato di manzo e credo di aver fatto molto bene!





07 aprile 2013, Via X luglio, Rovigo, con Matteo A.





Nessun commento:

Posta un commento