domenica 16 giugno 2013

Vino (46) : Luna de Murviedro Brut - CAVA DO (Denominaciòn de Origen)


Cantina MURVIEDRO - Requena (Valencia), SPAGNA

Tra Barcellona e Tarragona si trova la zona del Penedès dove si produce il CAVA, spumante metodo classico che ha conquistato il mercato internazionale. A lezione fornisco questi dati ai corsisti che restano spesso allibiti: 
- Franciacorta = 10 milioni di bottiglie/anno
- Cava            = 230 milioni di bottiglie/anno  


Detto questo le sorprese (per i non addetti) non sono ancora finite; degustiamolo.
Grande freschezza, di razza, ben equilibrata in un vino che si presenta giallo paglierino, verdolino, classico del vitigno Macabeo impiegato qui per il 100%.
I tre vitigni del cava sono il Macabeo che fornisce freschezza, dolcezza ed aroma, la Parellada  normalmente responsabile della finezza gusto-alfattiva  e lo Xarel-lo che fornisce struttura al vino.

(Se questa scheda avrà meno successo delle precedenti non farò mai più considerazioni di questo tipo!).


E' quindi chiaro che questo spumante monovitigno pecca un po' in qualche cosa appunto, e ciò si sente nella  persistenza e nella struttura; ma perbacco è decisamente gradevole con quel naso pulito di agrumi e di fiori decisi di biancospino (non è la solita bugia!), non coperti dai lieviti che trasmettono ulteriore freschezza.
In bocca citrino, gradevole, con bollicine non aggressive ma presenti, già detto non lunghissimo ma beverino.  
Giudizio "estivo" molto positivo.
La sorpresa quindi dov'è: "eurotreopocopiù" in un Discount di Rovigo.
Ne avevo acquistato una bottiglia (mi serve sempre vino per la mia cucina con olio limitato); sono subito ritornato e ne ho acquistato un cartone.
Non vi dico il nome del Discount!



15 giugno 2013, via X luglio, Rovigo, con Matteo A.


1 commento:

  1. l'ho trovato circa un anno fa' a Vercelli dove abito. ho assaggiato per prova una bottiglia, sono un ex sommelier dilettante , e sono ritornato nel pomeriggio al negozio ed ho comprato le ultime tre scatole che rimanevano.
    Da allora non l'ho piu' trovato da nessuna parte. Sembra scomparso . Magari Lei sa ......

    RispondiElimina