martedì 25 giugno 2013

Vino (50) : Chardonnay 1996 TBA (Trocken Beeren Auslese)


Estate Winery HAFNER - Mönchhof Burgenland 
Zona Neusiedlersee - Austria ai confini con l'Ungheria

La classificazione dei vini nei paesi di lingua tedesca si basa sul grado Oechsle (Oe°) che in pratica misura la densità del mosto rispetto la densità campione dell'acqua.


In pratica un TBA (Trockenbeerenauslese), letteralmente "raccolto di acini appassiti e selezionati" o qualcosa di simile, definisce un vino che almeno presenta un grado Oe° di 170° (in Austria) e quindi un mosto che pesa almeno 1170 gr per litro.



Centosettantagrammi di zucchero, destrina ed altro che conferiscono al vino qualità organolettiche e gustative assolutamente uniche.
Non sfugge a questa definizione questo Chardonnay 1996 che si presentava con un colore simile a quello dei brandy spagnoli (ambra cupo) con una consistenza tale che la rotazione del vino nel bicchiere diventava viscosa, lenta, frenata.


Al naso il ventaglio di profumi non trovava soluzione: prugna cotta innanzitutto, marmellata, fumosità, caramello bruciato, eppure floreale ed anche iodato e salmastro (non ho esagerato!).
In bocca subito una acidità prorompente che mitigava la dolcezza, che come potete immaginare era infinita. Il palato dava sensazioni viscose di caramella d'orzo e nocciola.
La lunga persistenza gustativa forniva un finale percettibile di miele di castagno.

La straordinarietà di questo vino sta nella BOTRYTIS CINEREA, la cosiddetta Muffa Nobile che porta ad assotigliare la buccia dell'uva favorendo la concentrazione degli zuccheri e il fissare una molteplicità di sostanze derivate dalla scomposizione dell'acido tartarico .... basta!

Una grande torta al cioccolato ha fornito un abbinamento spettacolare per questo TBA, che aveva ottenuto 99 punti su cento nel 1998 (quindi ancora giovanissimo) in un non meglio identificato WORLD WINE CHAMPIONSHIPS a Chicago: resta il fatto che un vino di questo genere va bevuto con calma, con la giusta compagnia e pensando che di fatto anche i politici prima o dopo .... 




10 aprile 2013, Via X luglio, Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento