venerdì 31 maggio 2013

Vino (35) : Pineau des Charentes Rosé Fontenaud


Vino Liquoroso Francese AOC prodotto con Mosto + Cognac.


Sono molti anni che propongo agli amici questo vino liquoroso, poco noto, prodotto in Francia, nella Charente-Maritime , sulla costa atlantica a Nord di Bordeaux.
E' un vino jolly, va bene sui dolci, sui formaggi, sul cioccolato anche se il tipo invecchiato almeno 10 anni, diventa un grande vino da meditazione …. per chi lo apprezza. 
Ha la fama di un Porto mal riuscito ma questa definizione non mi trova in accordo in quanto, anche nelle versioni base, come questa, dimostra una personalità superiore al pari grado Porto Ruby …. per i grandi Vintage la musica cambia completamente.


Un bel rosa buccia di cipolla caratterizza questa tipologia , ottenuta da mosto con breve  macerazione di uve Cabernet e Merlot con aggiunta di cognac sino ad una gradazione superiore i 18°.

La maturazione in botti grandi di legno porta il prodotto ai 17° che mostra tutti,  presentandosi nel bicchiere con un aspetto decisamente consistente.
Al naso la olfazione deve essere accorta per non anestetizzare le narici, in questo modo si è in grado di apprezzare dolci note legnose, gli aromi di prugna sotto spirito, il cioccolato al latte e un chiaro sentore salmastro.


In bocca è dolce, non smaccato, pulito e beverino ricorda il cognac, da cui deriva, il caramello con note gessose e iodate.
L'alcol corregge dunque la dolcezza e la sensazione pseudo-calorica che ne deriva fornisce un' insieme pulito ma strutturato, che si è abbinato bene al tiramisù ed alle torte  di ricotta e pere, crema e pinoli ed ai frutti di bosco  .
Si trova raramente nei Ristoranti ed è un vero peccato!

23 maggio 2013, Osteria "ai Trani" di Rovigo con i partecipanti alla serata Futuro Gustoso.


Nessun commento:

Posta un commento