sabato 4 aprile 2020

Vino (298) : NASCETTA 2018 TERRE DEL BAROLO

Cantina :  Cantina terre del Barolo - Castiglione Falletto CN
Denominazione :  DOC Langhe
Vitigno : 100% Nascetta 
Alcol: 13,0% Vol.



Il Nascetta è un vitigno autoctono a bacca bianca coltivato sulle colline della Langa e del Roero, nel sud del Piemonte. Un vitigno per lungo tempo dimenticato, relegato a pochi e sparuti filari, quasi estinto: un vero e proprio reperto enologico che solo la lungimiranza di alcuni produttori, fra cui Elvio Cogno famoso viticoltore in Novello CN, hanno saputo salvare dall’estinzione. Nel 2002 la Nascetta entra a far parte della DOC “Langhe” ed ora considerato, forse il migliore, fra i grandi bianchi delle Langhe.
Il nostro si presentava di un luminoso giallo paglierino, consistente ed importante nel bicchiere.


Al naso presentava ottima intensità, quasi aromatico, con precise note floreali ed agrumate; fra gli altri descrittori si sono riconosciuti sia la frutta tropicale che la pesca gialla in un contesto di buona mineralità. 
In bocca nel contempo fresco e sapido con sentori di erbe aromatiche, ed ancora frutta gialla evoluta. Un lungo finale di sapidità si sposava con una persistenza agrumata di grande piacevolezza.
Bottiglia fresca e minerale scelta appunto per l'abbinamento con un prestigioso baccalà mantecato di rara bontà. Le sue note grasse e persistenti hanno trovato, nelle freschezza e nella mineralità del vino, giusto e piacevole contrappunto verso un deciso piacere gustativo.


   
03 Aprile 2020, Via X Luglio a Rovigo, tempo di Coronavirus, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento