lunedì 27 aprile 2020

(85) - CUCINA: TORTA BAROZZI PIU'

Ho progettato un grosso intervento immobiliare a Vignola MO una decina di anni fa, ed ho incontrato in quella occasione questa classica torta orgoglio della città. "Barozzi più" perché nella mia versione ho aggiunto il Burro di Arachidi che, a mio parere, migliora la ricetta originale che prevede solo arachidi macinate. Comunque la mia è.... 



Ingredienti "Torta Barozzi Più" (4÷6 persone)

250 gr di Cioccolato Fondente
80 gr di Burro
100 gr di Farina di Mandorle
1 cucchiaio di Caffè Macinato
1 cucchiaio di Burro di Arachidi
4 Uova
150 gr di Zucchero
1 bicchierino di Rum
Un pò di Sale per montare gli Albumi



Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è sciolto aggiungere il burro a piccoli pezzi, per evitare che si separi. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere la polvere di caffè e poi il burro di arachidi, fare intiepidire.


Montare neve ferma gli albumi con un pò di sale e tenere in frigo.
Sbattere i tuorli con lo zucchero sino a che diventano bianchi, aggiungere la farina di mandorle ed il bicchierino di Rum.



Aggiungere ora il composto di cioccolato ed amalgamare ben bene.
Incorporare delicatamente gli albumi montati con il solito movimento dal basso verso l'alto.



Trasferire l'impasto in una teglia da forno imburrata ed infarinata, mettere in forno a 180° x 20÷25 minuti.


Lasciare raffreddare in forno spento e, prima di servire, spolverare con zucchero a velo. 




Food pairing particolare per la "Barozzi Più", il famoso (VA09)  Vermouth del Professore (Rosso), una vera chicca. Prodotto dalla Antica Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco, nell'Astigiano, da vini italiani aromatizzati e "passati" per 6 mesi in piccole botti di rovere, mantiene una struttura ed una aromaticità che non "sfigura" con la notevolissima struttura del dolce data dal Cioccolato, dalle Mandorle e dal Burro di Arachide. Le suggestioni orientaleggianti del Vermouth, la sua concentrazione di profumi, la non banale credibilità tannica formano, con la torta, un tutt'uno esaltante di Spezie, Cioccolato ed Armonia!!   



26 Aprile 2020, "Coronavirus captivity" in famiglia!!

Nessun commento:

Posta un commento