sabato 4 aprile 2020

Vino (297) : MAVRUD 2017 KATARZYNA

Cantina :  Katarzyna Estate - Svilengrad, Tracia BULGARIA 
Denominazione :  DOP Thracian Valley
Vitigno : 100% Mavrud
Alcol: 14,5% Vol.
Note: vino acquistato in Tracia da Matteo, nell'estate 2019



Uno dei vitigno autoctono principali e più caratteritici della Bulgaria, il Mavrud deriva il suo nome dal termine greco Mavrò, ossia Nero, e, scuro ed intenso, è appunto il colore del vino che se ne ricava. E' un vitigno antico, che ha bisogno di un clima  possibilmente caldo ed è per questo che viene coltivato, da sempre, nella regione più sud-orientale della Bulgaria, la Tracia, non lontano dai confini greco e turco. La tenuta Katarzyna si trova appunto in questa zona vinicola molto vocata, ed è una delle più prestigiose e premiate della nazione.
Il vino in degustazione si presenta di un colore rosso profondo con riflessi violacei, consistente, presenta archetti numerosi e ravvicinati che denotano appunto il grande grado alcolico. 


Al naso un'esplosione di frutti rossi e neri, spezie nobili e vaniglia, che testimonia un significativo passaggio in barrique. Intenso e persistente, per diluizione, presenta decise note di marmellata di more.
In bocca è succoso, elegante ed equilibrato, corrisponde perfettamente al complesso corredo olfattivo, con un'alcolicità ben integrata nella potente struttura del vino, di grande persistenza, chiude con note fruttate e lievemente minerali.


Un gran bel vino, ma il meglio doveva ancora venire. Abbinato a formaggi tendenzialmente "dolci" ed a pasta compatta quali Asiago Buccianera, Caciocavallo Bucato, Emmentaller AOP e Gruyére AOP, ne ha esaltato i profondi aromi di bocca in un complesso gustativo emozionate. Alla fine anche con il Gorgonzola, del tipo dolce, non ha pagato dazio, integrando la morbida struttura del formaggio con la sua opulenza gustativa ed aromatica. Una gran bella serata con i formaggi della Gastronomia Fratelli PIVA in Rovigo.   


02 Aprile 2020, via X Luglio, Rovigo, in famiglia

Nessun commento:

Posta un commento