sabato 25 aprile 2020

(84) - CUCINA : FRUTTI DI MARE GRATINATI (a modo mio)

Vi presento tre ricette per gratinare Cozze, Cappelunghe e Cappesante, "rigorosamente congelate", ovvio al "Tempo di Coronavirus". Le ricette sono effettivamente di mia creazione anche se, in questo campo, oramai non si inventa nulla e una qualche possibilità che le abbiate già viste non è completamente da scartare. Un magnifico vino in accompagnamento: Châteauneuf-du-Pape Blanc 2015 di Château Mont-Redon, acquistato nel 2017 in loco non avrei avuto miglior occasione per aprire questa bottiglia.   




Dopo aver pulito i frutti di mare ho creato le farce in questo modo:

- COZZE
Tritare finemente Sedano, Carota e Scalogno, nelle giuste proporzioni, e farle appassire in una padella con un pò d'olio ed uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungere, fuori dal fuoco, del pane grattugiato mescolato con del prezzemolo fresco tritato ed un pò di formaggio grana, ricavare così un ripieno. Riempire le mezze cozze con la farcia e finire, prima della gratinata, con un filo di olio evo.



- CAPPELUNGHE
Lo sappiamo tutti il problema in questo caso è la sabbia. problema eliminato completamente con una pulizia accurata eliminando tutte le parti nere, tritare poi la polpa ottenuta con  poca passata di pomodoro, basilico, prezzemolo e salsa Worcester. I puristi non me ne vogliano, si tratta di frutti di mare surgelati!!
Aggiungere al composto del pane grattugiato, un pò di grana e ricostruire i molluschi entro la sua "cappa" tenuta da parte e ben lavata. Un filo d'olio prime della gratinatura.



- CAPPESANTE
Nella mezza concilia mettere un cucchiaino di Brandy, due cucchiaini di Salsa di Soia, due cucchiaini di olio evo e finire in superficie con abbondante miscela di pane grattugiato e grana. Ancora un pò d'olio in superficie prima di infornare.



Mettere in forno basso, diciamo a 160°, per una decina di minuti, e poi fare gratinare alla max potenza per 3÷4 minuti. Vi garantisco una meraviglia!


Vino in abbinamento: 

Vino (303) :  Châteauneuf du Pape Blanc 2015

Domaine : Château Mont-Redon - Châteauneuf-du-Pape, Francia
Appellation : Châteauneuf-du-Pape AOC
Cépages : Grenache, Clairette, Bourboulenc, Roussanne, Picpoul   
Alcol: 13,5 % Vol. 



Questo Châteauneuf du Pape Blanc 2015 viene prodotto da un assemblaggio di 5 vitigni: Grenache, Clairette, Bourboulenc, Roussanne, Picpoul. Da colore oro pallido con nuance verdi, si esprime al naso con aromi penetranti e concentrati di agrumi e frutta gialla evoluta uniti a sentori di minerali gessosi, iodio e gelsomino. Importante e profondamente concentrato in bocca, offre un gustativo fruttato e nel contempo minerale. Precisi i ricordi di lime, pera e mela verde, mentre leggeri sono gli accenti vegetali di finocchio, caprifoglio con chiusura iodata e leggero idrocarburo, che si incrementerà con l'invecchiamento. Nulla da invidiare ad un grande Chablis, forse più immediato e meno austero. Abbinamento di estrema piacevolezza con i frutti di mare gratinati che anno beneficiato del suo ampio spettro aromatico e del fresco ed importante corpo fruttato. 




24 Aprile 2020, "Gratinati Coronavirus" rigorosamente congelati, ovviamente in famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento