Cantina : Domaine des Perdrix - Premeaux-Prissey - Borgogna
Denominazione: AOC Echezeaux Grand Cru
Vitigno: 100 % Pinot Nero
Grado alcolico: circa 12,5 %
La denominazione Echézeaux copre poco più di 37 ettari nella città di Flagey-Echézeaux. Vicino al famoso Clos Vougeot, data l'estensione, il terreno presenta ovviamente zone eterogenee, sabbioso nella sua parte superiore, verso il basso passa gradualmente a terreni più fini sino, nel basso, ad argilla calcarea, profonda e di color bruno. Oggi, il più grande proprietario terriero di Echezeaux è il Domaine de la Romanée-Conti, con circa 5ha di viti, il nostro vigneto, l'Echezeaux Grand Cru del Domaine des Perdrix e nella parte bassa, dove prevale il ricordato suolo argillo-calcareo.
Consistenza setosa, un naso iniziale leggermente chiuso ha in breve liberato note di fiori di ciliegio, violetta e rosa, ben integrate con spezie, sfumature di terra e decisi ritorni balsamici. In bocca "carnoso", straordinariamente morbido grazie ad un'acidità contenuta e tannini molto, ma molto fini, stretti ed eleganti. Gli aromi di bocca hanno evocato sentori di legni esotici, come il cedro ed il palissandro, non coprenti le ancora presenti note fruttate di fresca ciliegia e mora. Finale lungo di una certa mineralità e con precisi ritorni balsamici.
..... mentre si aspettava!!! |
Sacro e profano: un grande Cru di Borgogna abbinato, nottetempo, ad un Cheeseburger con carne fresca di Chianina al magico "Franchin" a Rovigo. Le importanti sensualità dell'atipico "panino" in pieno accordo con la morbidezza e la struttura del vino; cipolla, formaggio e salse non hanno minimamente scalfito la persistenza del vino che le ha domate e rese partecipi a questo inusuale "progetto gustativo"!!
03 Dicembre 2019, Franchin - Lounge Bar, a Rovigo, con Pietro C.
Nessun commento:
Posta un commento