martedì 24 dicembre 2019

Vino (291) : PINOT GRIS KAEFFERKOPF CUVÉE RENÉ SICK 2017

Domaine : Sick - Dreyer - Ammerschwihr - Alsazia (France)
Appellation : AOP Alsace Grand Cru Kaefferkopf
Cépages : 100% Pinot Gris
Alcol: 13,5 % Vol. 



Sick - Dreyer, nel paese di Ammerschwihr in Alsazia, posseggono una parte del gran cru alsaziano Kaefferkopf. Alsace Grand Cru è una denominazione conferita ai vini prodotti in uno dei 51 Grands Crus e che soddisfano specifiche più rigorose rispetto alla DOP d'Alsazia. Questi vini sono vini con più carattere, con ulteriore tipicità e finezza.
Il vino in questione è un 100% Pinot Gris ottenuto con fermentazione in acciaio con controllo della temperatura e deriva da vigne orientate a sud-est su suolo formato da granito e calcare, fatti che di norma sono precursori a vini speziati, affumicati, di grande persistenza.
Di un pallido giallo paglierino, luminoso, denota comunque grande consistenza a cui non saranno sicuramente estranei i 13,5° di alcol.
Aromi complessi ed impattanti di mandorla dolce, frutta gialla matura, spezie e pepe rosa, non ultimo un "che" generalizzato di frutta candita.


Zucchero residuo attorno a 36 gr/l, che si sentono tutti in bocca, e che lo rendono particolarmente adatto alle degustazione di formaggi a media stagionatura e ad erborinati non impattanti. Una discreta acidità lo rende comunque gradevolissimo, con le evolute note fruttate integrate con una buona mineralità in un finale decisamente lungo ed appagante.
Un vino che ho trovate perfetto per i formaggi ma che trova ottimo abbinamento sia con il fois gras che con la speziata cucina orientale.


Nella foto il ricordato abbinamento con i formaggi che spaziavano da una mozzarella di bufala in apertura sino ad un semplice erborinato (blu di Bagnoli) ed ad un favoloso Comté da 48 mesi. Nel centro degustazione un Le Pic di capra, fresco ed un Brie de meaux fermier della prestigiosa maison Rothschild. La degustazione vino-formaggi sarà riportata nella apposita sezione "FORMAGGI" del blog. 


21 dicembre 2019, "Retrobottega" dell'amico Luca Faggioni a Cerea VR, con Patrizia, Maria e Marco. 

Nessun commento:

Posta un commento