mercoledì 18 dicembre 2019

RU08 : L’ARBRE DU VOYAGEUR RESERVE 2001 RHUM MARTINICA

Produttore : Distillerie La Favorite - Martinique
Stile: Rhum Extra Vieux Agricole 
Denominazione: AOC Rhum de la Martinique
Terroir: la pianura di Le Lamentin - Dipartimento d'oltre mare della Martinica
Alcol: 45,50% in volume



Il Rhum L'ARBRE DU VOYAGEUR 2001 è un rum agricolo millesimato della Martinica presentato da Chantal Comte, la cui famiglia vive in Martinica da 50 anni, azienda che sceglie e distribuisce le più belle riserve di rum della Martinica e della Guadalupa (il famoso Marie-Galante). La produzione della canna è relativa alla pianura d Le Lamentin, un città agricola sulla costa centrale della Martinica; l'acqua è di una fonte prestigiosa la Bel Air. Rum di stile "agricole" ricavato quindi dal fresco succo di canna da zucchero presenta un profilo aromatico pieno, intenso e speziato, dalla lunghissima persistenza.


Di un brillante Topazio Giallo si presenta associato anche a toni dorati, di grande trasparenza e di notevole consistenza. 
Alla prima rapida olfazione, ad una distanza di circa 5 cm dal bordo del bicchiere, e senza nessuna roteazione, ho apprezzato dolci note di legno con vaniglia e sfuggevole cannella.
Nella seconda olfazione, avvicinando il naso in mondo più deciso al bicchiere, ma ancora senza nessuna rotazione, ho percepito delicate sensazioni floreali di rosa e ciclamino.
Nella terza olfazione, introducendo in naso nel bicchiere, si sono incrementate le note fruttate, piccanti quali zenzero e cardamomo.
Infine roteando il bicchiere si è potuto apprezzare un complesso aromatico importante con cera, miele e lievi sensazioni affumicate e di buccia candita di agrumi.


L’assaggio ha riproposto le complesse note olfattive, con morbide ed equilibrate sensazioni alcoliche, in un insieme gustativo intenso e persistente e con una lunga chiusura tra agrumi e fumé.
Un grande Rhum da gustarsi da solo o con dessert importanti con cioccolato e noci. Comunque risulta completo ed appagante anche l'assaggio con cioccolato 70÷80% come peraltro abbiamo fatto noi. 

   

04 Settembre 2019, Trattoria "Dante" di Rovigo con Claudio B. e Lorenzo R.

Nessun commento:

Posta un commento