venerdì 29 novembre 2019

Vino (288) : GRANDE CUVÉE “BEYOND THE CLOUDS” 2012

Cantina :  Elena Walch - Tramin/Termeno  BZ
Denominazione : Bianco Alto Adige DOC
Vitigno : Vini bianchi con prevalenza di Chardonnay
Alcol: 14,0 % Vol.
Note: Cuvée di uve bianche (gelosamente non specificate), selezionate ed affinate in barrique. 


Ottenuto superba cuvée di uve bianche, con base principale di Chardonnay, si pone fra i più importanti vini bianchi italiani. Beyond the Clouds nasce nel 2000 dalla volontà di Elena Walch con l'intento di veicolare "Al di là delle nuvole" le grandi potenzialità enologiche dell'Alto Adige. Annata particolare questo 2012 per la bassa produzione e la conseguente concentrazione ottenuta, che già si intuisce dal colore Colore giallo dorato cristallino e dalla notevole consistenza.


Naso subito impegnativo che ha bisogno di un pò di tempo per rivelarsi completamente; subito una mineralità verticale che lascia il posto, piano piano, agli agrumi dolci, mandarino in primis, ai fiori gialli, al burro, alle spezie date dal legno. In bocca pieno, minerale, mirabilmente bilanciato tra acidità e morbidezza, fruttato, presenta ritorni di precisa mineralità a conferma evidente dell'analisi olfattiva. Insomma un vino evoluto e carico di sentori maturi, complessi, eterei.


Un vino tale da poter essere apprezzato anche in sola degustazione trova abbinamento ideale anche per i formaggi a crosta fiorita quali il BOURSAULT, dalla Valle della Marna ed il CABRISSAC dai Paesi della Loira, come già riportato nel blog al link: F(25) : DEGUSTAZIONE FORMAGGI BOURSAULT E CABRISSAC.     


14 Aprile 2019, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento