Cantina : Soc. Agr. Cà Liptra s.s. - Cupramontana AN
Vitigno : Verdicchio 100 %
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Affinamento 36 mesi sui lieviti - Sboccatura 2017
Colore giallo paglierino intenso con nuances decisamente dorate. Aspetto molto luminoso brillante. Bollicine numerose, fini e persistenti: fin qui nulla di strano!!
Eleganza estrema al naso, con un inconfondibile aroma post fermentativo, con crosta di pane, in primis, per chiudere con note di brioches appena sfornate. E poi ancora note fruttate e floreali con pesca, scorza di limone e cenni di frutta esotica che lasciano anche il posto a delicato aroma di fiori di tiglio.
Notevolmente fresco al palato in un sorso equilibrato e gradevolissimo; freschezza dunque ma "stoffa" morbida, cremosa e sapida assieme a note fruttate decisamente equilibranti.
Dunque un "Pas Dosé" pieno ma estremamente bilanciato che conferma un Verdicchio di partenza di grande spessore ed equilibrio. Decisamente un grande Metodo Classico da provare!
Grandissimo aperitivo al bancone del formidabile Calandrino di Alajmo. Uovo molle, salsiccia di pesce, sandwich di polenta fritta con il baccalà mantecato, arancino, polpette con salsa di pomodoro ed ancora, ancora, ancora!
Il Ca’ Liptra si è fatto in quattro, euforia e piacere non hanno consigliato puntigliose precisazioni gusto-olfattive. Grande piacere e stop!!
11 Novembre 2019, "Il Calandrino" a Sarmeola PD, con Alberto G.
Nessun commento:
Posta un commento