mercoledì 30 ottobre 2019

Vino (284) : RABOSO VENETO FRIZZANTE I.G.T. DOLCE

Cantina :  Az. Agr. Loreggian Adriano  - Arquà Petrarca  PD
Denominazione :  IGT Veneto
Vitigno : 100% Raboso Veronese 
Alcol: 8,0% Vol.



Un vino semplice ma intrigante specialmente per abbinamenti "difficili". Ottenuto da uve Raboso Veronese con fermentazione mediante l’uso di lieviti selezionati che viene bloccata, raffreddando il mosto, quando si raggiunge il grado alcolico desiderato. E' chiaro che con tale metodologia, ottenuto un grado alcolico di 8% vol, il vino che risulta è "dolce"; appena dolce, giusto!!
Di colore rosso rubino con riflessi violacei, è caratterizzato da una leggera spuma, gradevole, al naso è fruttato e decisamente aromatico, con note di lampone e preciso sentore di rosa. In bocca è dolce, fragrante ed equilibrato, mediamente persistente chiude tranquillamente con note "fruttate" caratteristiche per la tipologia.




Avete provato ad abbinare il "tiramisù", operazione per niente facile. Dolcezza, grassezza, caffè non sono mica scherzi da abbinare con un vino. Ho provato il nostro Raboso Dolce in queste difficili condizioni, uscendone "non sconfitto", ovvero molto meglio di altri vini più blasonati. La contenuta dolcezza e la semplice spuma si è ben adatta alla grassezza, scivolando gradevolmente anche quando l'impegno era maggiore, leggasi caffè. Un vino "familiare" che mi ha piacevolmente sorpreso.



06 Ottobre 2019, Quartiere S. Chiara a Trecenta, con la famiglia allargata.    

Nessun commento:

Posta un commento