Cantina : Casella Family Brands - Yenda - New South Wales, Australia
Denominazione : South Eastern Australia
Vitigno : Cabernet - Syrah/Shiraz
Alcol: 13,5% Vol.
Questo Yellow Tail Shiraz Cabernet è tutto ciò che un grande vino dovrebbe essere: vibrante, vellutato, ricco e facile da bere. Gusto americano quindi, ma piacevolissimo, una miscela perfetta fra sapido e speziato.
Ancora (2012) rosso rubino, colpisce alla vista anche per una magnifica densità, intensa ma non oleosa. Note impressionanti al naso: aromi di prugna secca, cassis e lampone su un fondo di cioccolato al latte. Entra a meraviglia al palato con sapori di bacche rosse, boero e cioccolato; ovviamente tannini morbidi e arrotondati che "chiudono" con una dolce persistenza finale.
Un vino jolly che si adatta bene sia ai primi che ai secondi; per noi ha accompagnato la spesa sulle bancarelle della Fiera di Rovigo 2019, con porchetta, un grande pecorino sardo al tartufo, "pinzin" e croccanti patate chips. Buon abbinamento con la classica "porchetta da Fiera" ma grandissimo gusto-olfattivo con il pecorino al tartufo di grande qualità.
La famiglia Casella, siciliana, trapiantata in Australia dal 1957, produce vini di successo da varie generazioni con una semplice filosofia: realizzare grandi vini alla portata di tutti.
Sono vini poco noti in Italia ma di grande successo nel mercato americano per il quale sono pensati e realizzati. Lontani dalle mie preferenze borgognone, mi hanno comunque piacevolmente sorpreso per l'immediatezza, la perfetta compatibilità dei vitigni e l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
22 Ottobre 2019, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento