Cantina : COL D'ORCIA S.r.l. - Montalcino SI
Denominazione : Sant'Antimo DOC
Vitigno : Cabernet Sauvignon 100%
Alcol: 14,5% Vol.
Le viti di "Olmaia" sono state piantate nel 2005 ad una altitudine media 350 m.s.l.m. La prima vendemmia è data 2000, la nostra 2012 è l'ultima che non si fregia della dicitura BIO che appunto inizia dal 2013. Dopo una fermentazione in acciaio e diversi rimontaggi, questo millesimo è stato travasato direttamente in barriques nell'aprile 2013. Affinamento per 18 mesi in rovere francese di media tostatura, ed in piccola parte in rovere americano, poi in bottiglia per almeno 8 mesi.
E' un vino importante, rosso rubino pieno, consistente, con un naso potente di frutta rossa matura, spezie e vaniglia, chiara indicazione sia del vitigno che della metodologia di produzione. In bocca decisamente elegante, equilibrato, sfiora l'armonia con le sue note fruttate, complesse, con tannini morbidi in equilibrio con le calde note date dall'alcol. Finale lungo, persistente, morbido ma con finale di buona sapidità.
E chiaro che una costata si abbina magnificamente a questo vino e così appunto abbiamo fatto. Cottura perfetta al "giusto sangue", succulenza e quel minimo di untuosità magicamente in equilibrio con alcol e morbidi tannini, struttura (cibo) e corpo (vino) su un piano di "indovinato" equilibrio: esperienza senz'altro da ripetere!!
05 Giugno 2019, Trattoria "al Ponte" di Lusia con Joe e Giancarlo C.
Nessun commento:
Posta un commento