martedì 29 ottobre 2019

Vino (283) : CAPO DI STATO 2015

Cantina :  Conte Loredan Gasparini  - Volpago del Montello TV 
Denominazione : DOC Montello - Colli Asolani
Vitigno : Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Malbec 
Alcol: 14,0% Vol.


La storia che questo vino venne molto apprezzato da Charles de Gaulle, nella fine anni Sessanta quando ere capo di stato francese, la conoscete tutti. Non sapete, forse, che la prima annata venne realizzata nel 1964 come frutto della selezione delle migliori uve provenienti dalla vigna più vecchia dell’azienda, denominata “Le 100 Piante” che è situata a Venegazzù, frazione di Volpago del Montello. Inoltre l'etichetta, notevole, opera del pittore padovano Tono Zancanaro, rappresenta un giovane Bacco, in una operazione di marketing riuscita ed intrigante.


Il vino è di grande livello, questo 2015 è robusto e maestoso, maturato in botte per circa 18 mesi presenta un bouquet ricco e complesso, con note di confettura, amarene, humus e spezie dolci. Il colore è un rubino intenso con sfumature granate, di grande consistenza, riempie in modo esclusivo il bicchiere concedendosi a poco a poco alle rotazioni di rito: impressionante!! Ma è nel gusto-olfattivo che da il meglio di se, con un sorso caldo, infinitamente persistente, ancora sufficientemente fresco e con tannini settosi che accompagnano un lungo ricordo finale su note evolute di frutta scura e vaniglia.


E noi allora, PER FARGLI RABBIA, lo abbiamo abbinato al bollito, il "super bollito" di Giovanni a Padova. Parti grasse e parti magre, in ordine sparso, si sono giovate completamente della sua notevole struttura, della sua persistenza, dei suoi tannini in equilibrio con le modeste untuosità, chiudendo magicamente sul cotechino ovviamente di ultimo assaggio.
Non è la prima volta da Giovanni e sicuramente non sarà l'ultima!!



30 Settembre 2019, Ristorante da Giovanni a Padova con Pepe S., Joe P. e Mario M. 

Nessun commento:

Posta un commento