giovedì 28 novembre 2019

Vino (287) : SELECTION GRAIN D'OR LOUIS CASIMIR 2014

Cantina : Domaine de Fenouillet - Beaumes de Venise - Rodano Meridionale
Denominazione : Vin de France
Vitigni : 100% muscat à petits grains blanc
Alcol: 10,0 % Vol. 
NOTE: Vendemmia Tardiva




Beaumes de Venise è una denominazione del Rodano Meridionale famosa per il suo Moscato VDN (vin doux naturel) tra i più apprezzati di Francia. Sono questi vini dolci con 15° alcolici ottenuti con mutizzazione; il mosto fermentato viene integrato con alcool etilico per fermare la fermentazione al fine di preservare lo zucchero residuo ed il fruttato. Il nostro invece presenta basso grado alcolico (10,0 % Vol.) e deriva da una minuziosa raccolta di acini sovramaturati (Grain d'Or) eseguiti in più riprese verso la fine di ottobre.


Ne esce un vino di estrema eleganza e giusta concentrazione (non passito ma surmaturo!!) con una veste cristallina giallo oro. Al naso uva passa, note candite, noci e nocciole su una base floreale di tiglio e sambuco. In bocca, freschezza e dolcezza si combinano perfettamente, dando un vino di grande armonia, con importante persistenza su note di miele millefiori. 



Ho approfittato dell'armonia di questo "elisir" come accompagnamento ad un vassoio di "mignon", della migliore pasticceria di Rovigo. La grande dolcezza ed il basso impatto alcolico si sono completamente integrati con la variabilità dei singoli sino a cementare un insieme di festante appagamento.


26 Novembre 2019, Rovigo via X Luglio, compleanno in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento