sabato 27 aprile 2019

Vino (265) - SAUVIGNON I.G.P. EMILIA 2017

Cantina : Azienda Agr. Corte Madonnina - Pomposa di Codigoro FE 
Denominazione: Emilia I.G.P.
Vitigno: 100 % Sauvignon bianco
Grado alcolico: 11,5° %  



Dalla zona Litoranea della provincia di Ferrara (Delta del Po), un vino da celeberrimo vitigno internazionale, il Sauvignon, ben adattato ad un suolo sabbioso per il 90% che appunto caratterizza i terreni nel Delta Ferrarese. Un vino semplice, senza pretese ma per questo gradevole ed immediato, vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio trova un grande abbinamento con le preparazioni a base di pesce di acqua dolce, sposandone appunto la semplicità e l'aromatica nota caratteristica.
Ma andiamo con ordine, si presenta con un bel giallo paglierino con note verdoline, come quasi sempre nel Sauvignon, media consistenza, decisamente cristallino, non male!!


Al naso esprime gli aromi caratteristici del vitigno, in forma semplice si possono riconoscere il fruttato della pesca bianca, banana, litchi e pompelmo, ed il floreale dei fiori bianchi di sambuco e di acacia.
Al palato un attacco fresco e decisamente piacevole, buon corpo su una discreta sapidità; un discreto finale su note di pesca e limone. 

Il Luccioperca è stato introdotto in Italia all'inizio del secolo scorso, ma più recentemente anche quale nemico dell'infestate siluro per cercare un riequilibrio dell’ecosistema sconvolto dal gigante danubiano. Per noi si tratta comunque di un pesce molto buono, poco spinoso e con carne delicata che si adatta a diverse preparazioni oltre ai classici filetti. 



Questo Risotto al Luccioperca che ho preparato, ben si adatta al nostro Sauvignon. Il risotto reso strutturato dalla presenza del pomodoro, in giusta dose per non coprire l'eccellente qualità del pesce, ha trovato un degno alleato in questo semplice, ma non banale, "vino delle sabbie" che ha accompagnato perfettamente l'aromaticità del piatto innescando la giusta sinergia anche con note fresche del vino e la precisa tendenza dolce del piatto.



PS1: sul blog, la mia semplice ricetta del "Risotto al Luccioperca".
PS2: il pesce era stato pescato nel Po di Volano in zona vicina al vigneto del Sauvignon.     


10 Marzo 2019, Via x Luglio a Rovigo, con la famiglia

Nessun commento:

Posta un commento