Cantina : Società Agricola Roeno - Brentino Belluno VR
Denominazione : IGT Riesling delle Venezie
Vitigno : Riesling Renano 100%
Alcol: 11,5% Vol.
Prodotto di punta della famiglia Roeno è questo un vino ottenuto per lenta vinificazione in acciaio, affinato poi per 18 mesi in rovere, riposa per altri 3 anni in bottiglia. E' chiaro che si tratta di un Riesling che non si può produrre tutti gli anni ma che necessita, per completare correttamente la propria evoluzione, di uve particolari per qualità e maturazione.
Degustato di sera, si è presentato nel bicchiere con una buona consistenza, con un luminoso giallo paglierino e con buona trasparenza.
Un naso di buon impatto che ha presentato una preponderante nota fruttata di pera, limone e lieve melone bianco. Di seguito, dopo ossigenazione, si è ulteriormente aperto con un ventaglio, anche floreale di rosa gialla, continuando con frutta più evoluta di banana e mela gialla matura e con un finale lievemente minerale anche su note vanigliate.
In bocca morbido, frutta matura, con ottima corrispondenza con il naso, freschezza e mineralità a vantaggio di quest'ultima, accenni di idrocarburi, ottima struttura e persistenza su note finali di frutta gialla.
Un vino di buon corpo e struttura, meritava un abbinamento di pari livello; una pizza salmone e burrata ci ha dato dunque l'occasione per un "aperitivo evoluto" che ha condotto la degustazione verso livelli di decisa piacevolezza.
Morbidezza del vino e Tendenza Amarognola del salmone si sono magicamente combinate portando le reciproche persistenze al completo equilibrio: un abbinamento voluto e riuscito.
28 Aprile 2019, Franchin Lounge Bar a Rovigo con Pietro C. ed il mitico Joe.
Nessun commento:
Posta un commento