Cantina : Alois Lageder - Magrè BZ
Denominazione : Alto Adige DOC
Vitigno : 100 % Gewürztraminer
Alcol: 12,5% Vol.
Un interessante Gewürztraminer ricavato da uve selezionate dalla zone di Magrè e limitrofe , con vigneti piantati ad altitudini variabili da 250 a 750 metri s.l.m., in terreni sabbiosi, ghiaiosi e in parte argillosi. Questa combinazione di uve da "terroir" diversi è una forza di questo vino che prende dalle zone più basse corpo e note di morbidezza e dalle uve in quota aromaticità e freschezza: insomma un mix decisamente indovinato.
Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e sfumature appene appena grigie, molto trasparente, cristallino. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di frutta matura (ananas, pera, albicocca), seguite da un floreale di rosa gialla, caratteristico.
Come anticipato grande equilibrio in bocca, freschezza ed alcol in equilibrio, corpo e aromaticità importanti per un vino di fatto "base". Lungo finale di buona persistenza gusto-olfattiva su note di pesca gialla, pera matura e, caratteristiche, spezie dolci.
Per me i primi funghi dell'anno, dall'Appennino tosco-emiliano i PRUGNOLI. Serviti con dei tagliolini di casa con il loro sugo fresco, per finire con una deliziosa ed "antica" frittata (cotta!!). Magia del Gewürztraminer in abbinamento, che non poteva non farsi scegliere da una carta vini non eccelsa ma "giusta", per l'ambiente e la cucina. Grande concordanza fra la gusto-olfattiva del vino e la spigolosa aromaticità caratteristica dei funghi, che si è poi mirabilmente integrata anche con le sue note di equilibrata morbidezza.
10 Maggio 2019, Ristorante "Manubiola", Berceto PR con Matteo A., Eddi R., Maurizio V., Paolo A. ed altri amici.
Nessun commento:
Posta un commento