venerdì 31 maggio 2019

Vino (269) : BERNKASTELER DOCTOR RIESLING SPÄTLESE 2011

Cantina : Weingut Dr. H Thanisch - Bernkastel-Kues Mosella
Denominazione : Deutscher Prädikatswein
Vitigno : Riesling 100%  
Alcol: 7,5% Vol.
Note: Jubiläumswein (Vino dell'anniversario)



Questo Jubiläumswein (Vino dell'anniversario)è stato prodotto per festeggiare i 375 anni della Cantina che senza interruzioni vinifica dal 1636. Ho acquistato questo vino nel 2012 in azienda dopo aver visitato il vigneto, il Bernkastel Doctor, tra i più famosi del mondo. Steso su un ripido pendio di ardesia scura, in faccia al paese di Bernkastel-Kues sulla Mosella, questo vigneto produce uve "magiche" dal quale si ricavano vini bianchi di eccezionale longevità. 

Il vigneto Bernkastel Doctor, sullo sfondo Bernkastel-Kues 

Bere questo vino a maggio del 2019 è stato un "infanticidio" ma oramai i tempi erano maturi; la bottiglia nel frigo-cantina già da qualche tempo "mi guardava" e l'occasione di un grande aperitivo tra amici a fatto il resto. Spätlese, letteralmente vendemmia tardiva, è fra i Prädikatswein tedeschi il secondo nella scala crescente delle dolcezze, si pone fra il Kabinet (secco) e l'Auslese dove la dolcezza e la bottrite si cominciano a sentire. Un vino appena dolce che lascia dopo un attimo il posto ad una mineralità sconvolgente. Quasi oleoso nel bicchiere nonostante solo 7,5° alcolici, si presentava limpido e di color giallo paglierino, nulla che faceva prevedere un impatto gusto-olfattivo straordinario. 



Prima ovviamente il naso ricco e complesso di frutta; si riconoscevano chiaramente pesca, pera, pompelmo, albicocca, mela e soprattutto frutta esotica. In seconda battuta sono usciti gli aromi caratteristici dei Riesling della Mosella, burro, miele, cera ed un elegante e ricercato aroma di idrocarburi, caratterizzante!!
In bocca grande equilibrio, la sferzante freschezza era in grande armonia con le note morbide e suadenti del vino, la ricordata nota dolce assieme ad una grande morbidezza portava ad un'insieme di raro impatto gustativo; in chiusura, sempre in equilibrio, la mineralità si sposava ancora con note di frutta esotica con una persistenza "sconvolgente". Che dire, abbinato con salmone, acciughe del Cantabrico e petto d'anatra affumicato, ha veicolato un "ape" che rimarrà storico nella nostra mente.



29 Maggio 2019, "Franchin Lounge Bar" a Rovigo con Andrea P. ed il mitico Joe!! 

Nessun commento:

Posta un commento