Cantina : Antonelli San Marco S.S. - Montefalco PG
Denominazione : DOC Trebbiano Spoletino
Vitigno : Trebbiano Spoletino 100%
Alcol: 12,5% Vol.
Note: Vino Biologico
La riscoperta di un vitigno a bacca bianca che rischiava di scomparire, il Trebbiano Spoletino, dalla grande personalità e struttura, trova qui una sua massima espressione da fermentazione e maturazione in terracotta e ceramica.
La grande struttura acida, tipica del Trebbiano Spoletino, si fonde in un perfetto e sorprendente equilibrio con gli altri elementi, merito dei ricordati 9 mesi di affinamento prima di essere imbottigliato.
Di colore giallo paglierino intenso tendente all’oro, mostra subito grande struttura con lacrimazione lenta dopo le rotazioni di rito.
Impatto olfattivo di grande intensità e di gradevole profondità su note "selvatiche", nettamente fruttato con sentite note di agrumi e frutta tropicale non disdegna comunque di dare segni floreali con fiori bianchi evoluti con ricordi finali di mandorle e spezie dolci.
Sorso estremamente sapido, non coperto dalla notevole acidità del Trebbiano esaltata dalle maturazioni in terracotta. Un insieme di notevole struttura gusto-olfattiva su note dure, ma non sgradevoli, anzi in "quasi equilibrio" con le morbidezze intuite in analisi visiva.
Un gran bel vino da abbinare ai salumi nobili e formaggi a crosta fiorita ed altro: noi abbiamo "esagerato" nel degustarlo come aperitivo ma un tagliere con un dolce San Daniele 20 mesi a messo le cose in in fila verso una grande piacevolezza.
01 Giugno 2019, Bar Venezze Rovigo, con Marco C. e Pietro C.
Nessun commento:
Posta un commento