Cantina : Bastianich Winery - Cividale del Friuli UD
Denominazione : Venezia Giulia IGT
Vitigno : Chardonnay 45%, Sauvignon 45%, Picolit 10%
Alcol: 14,0% Vol.
Uno dei vini di punta dell'Azienda, il Vespa Bianco è un mirabile esempio di assemblaggio di singole vinificazioni diversificate e rese compatibili per un grande risultato finale. Le uve di Chardonnay e di Sauvignon sono vinificate separatamente parte in legno grande e parte in inox, mentre il Picolit fermenta in tonneaux da 500 litri, tutti riposano sulle fecce per circa un anno e sono poi assemblati ed affinati ulteriormente in bottiglia per un'altro anno.
Ne risulta un vino di colore giallo carico con nuances dorate, di estrema consistenza. Al naso un equilibrio iniziale fra le note minerali e gli agrumi, viene vinto dai primi dopo un'invecchiamento di almeno 4-5 anni come nel nostro caso. Grande mineralità dunque, non coprente però una meravigliosa scorza d’arancia che mi ha impressionato per pulizia e personalità; è chiaro che per diluizione sia uscito il mandarino, la pesca e un lieve legno dolce ed anche floreale di rosa.
In bocca morbido, sorpresa: lievemente tannico, meraviglia!! Comunque un ingresso ancora sufficientemente fresco, un finale morbido ma minerale anche con note vegetali, insomma un vino decisamente ampio e complesso.
Cucina asiatica a base di salmone, Sushi, Maki e Crunch Spicy, complessità, affumicatura e spezie "dolci" abbinate meravigliosamente con il nostro vino. Le sue note fruttate, la scorza di arancia in primis, armonizza con le caratteristiche speziature del piatto, la grande morbidezza del vino in perfetta simbiosi con spezie, ed il riso esaltato, nella sua neutralità gustativa, dalla grande mineralità. Tutto veramente buono buono!!
24 Marzo 2019, via X luglio a Rovigo, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento