giovedì 27 giugno 2019

Vino (273) : MOCHEL GEWÜRZTRAMINER 2016

Domaine : Frédéric Mochel - Traenheim Alsace
Appellation : AOC Alsace 
Cépages : Gewürztraminer 100%
Alcol: 13,5 % Vol.



Il Gewürztraminer dimostra di essere un compagno ideale con piatti esotici, non solo di quelli, ovvio, ma in queste note ne parleremo in questa ottica, per "cercare" una grande piacevolezza.
Un Gewürztraminer base (di questo abbiamo bisogno!!) che si mostra con un bel colore giallo oro, profondo che da subito idea di grande morbidezza.
Al naso massimi livelli floreali, la rosa prima di tutto, poi la ginestra, di seguito la frutta con la buccia di mandarino, l'ananas dolce anche salvia, il litchi!
In bocca decisamente ampio, con buona freschezza ed un "dolce morbido" in un equilibrio splendido; il finale prima di frutta matura, poi spezie dolci per finire con una  mineralità al massimo stadio.



La cucina indiana è nota soprattutto per il grande uso che fa di spezie, anche se quella del nord è meno speziata rispetto a quella del sud, di impronta vegetariana.
Con quest'ultima o pensato di abbinare questo Gewürztraminer alsaziano sfruttandone le grandi morbidezze in contrapposizione con le tendenze amarognole delle spezie ed ponendo in concordanza le intensità gusto-olfattive del vino con le grandi persistenze di questa importante cucina orientale.  



30.05.2019, via X Luglio a Rovigo, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento