mercoledì 19 giugno 2019

Vino (272) : MONFERRATO CHIARETTO LEO 2018

Domaine : Az. Agr. Oliviero Daniele - Cassine AL
Appellation : Monferrato Chiaretto DOC 
Cépages : 85% Bonarda 25% Freisa
Alcol: 13,5 % Vol.



Vino dal bel colore rosa cerasuolo è ottenuto dalla vinificazione in rosato di vitigni tipici piemontesi, la Bonarda ed il Freisa. Ottenuta una soffice pressatura delle uve, le bucce vengono separate dal mosto dopo 16÷20 ore, operazione questa che conferisce al vino il bel colore rosato caratteristico. Piemonte, zona nota per i grandi rossi, si presenta qui con una variante locale di tutto riguardo.
"Incontrato" a Formaggi in Villa 2019, ne sono rimasto subito affascinato sia per un grande rapporto Qualità/Prezzo, ma anche in assoluto per una chiara sensazione gusto-olfattiva non usuale mediamente nei rosati.
Si presenta con un colore rosa buccia di cipolla intenso e sfumature grigio-rosa caratterizzanti, ottima consistenza.
Aromi importanti, netti di ciliegia, lampone e ciclamino seguiti, per diluizione, da aromi di mirtillo e mora, decisi, importanti preludio di un sorso personale.


Al palato un attacco fresco e comunque equilibrato da un alcol non banale, ciliegia, fragola e lampone subito per un finale persistente ancora di frutta, lievemente gessosa. Molto bello!!   
Costine estive di "Pata Negra" originali, delicata grassezza che andava rispettata e non coperta da un pur gradevole "rosso". Questo grande rosato ha permesso un abbinamento "meraviglia" convincendomi di avere pensato giusto (tanto quando sbaglio non ne scrivo certo!!). Armonia gustativa delle importanti note fruttate con le morbidezze della carne che è stata in grado di esprimersi al meglio. "Pata Negra", Chiaretto Leo e caldo: un abbinamento ben riuscito!! 



08 Giugno 2019, Rovigo, via X Luglio, con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento