martedì 16 aprile 2019

Vino (264) : TAVEL ROC-EPINE ROSÉ 2016

Cantina :  Domaines Lafond - Tavel (Rodano Meridionale) 
Denominazione :  AOC Tavel 
Vitigni : Grenache 60%, Cinsault 20%, Syrah 20%  
Alcol: 14,0% Vol.
Note: Agricoltura Biologica 




Da Tavel, unica denominazione francese che prevedo solo rosati, arriva questo importante vino, ricco di aromi e con un potenziale eccezionale per l'invecchiamento.
Non siamo, con questo 2016, nelle condizioni di grande invecchiamento ma il vino comincia già ad indicare il suo percorso di maturità.
Decisamente color salmone con riflessi ambrati, i suoi 14° si fanno subito notare anche alla vista per quella sua consistenza quasi oleosa.
Al naso aromi precisi di ciliegia, ribes rosso, ma anche lattico, toni terrosi, leggera vaniglia; quindi non solo fruttato, come i rosé classici, ma già in evoluzione sui terziari che derivano anche dal fatto che il 33% è stato fermentato per 1 mese in barriques nuove di rovere.


Un sorso importante (per un rosato) con buona freschezza, bilanciata appunto dall'alcol importante, tannino appena percettibile fra note fruttate con tocchi di spezie e di pietra focaia. Lungo finale fumoso con preponderanza di note minerali.
Un rosato importante che ho abbinato a due tipologie di SALAMI POLESANI rigorosamente di casa. Uno con impasto un pò più grasso ed uno appena più magro, due ottimi salami morbidi, per una stagionatura ancora breve, ma già ottimale.


Tendenza dolce dei salami in totale equilibrio con la freschezza del vino, pure la grassezza, del salume più morbido, ha trovato equilibrio con le sapide note minerali del vino. Speziatura ed aromaticità in simbiosi finale con l'intensità gusto-olfattiva e la lunga persistenza. Insomma un abbinamento quasi "didattico" per una grande piacevolezza finale.
Dimenticavo: prima c'erano dei tortellini fatti a mano, ed anche lì non "stava" per niente male - fra le altre cose, alcol con succulenta: ok!!




16 Aprile 2018, via X luglio a Rovigo, a pranzo con la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento