"Marmellata" di Finocchio - ( meglio Confettura)
Ingredienti :
- 300 gr di finocchio
- pari peso di zucchero
Tagliate abbastanza grossolanamente il finocchio e fatelo lessare in sola acqua sino a quando diventa molto tenero. Scolare e pesare, aggiungere quindi il pari peso di zucchero. Portare il composto ad ebollizione e fate bollire fino a quando lo zucchero inizia a colorire. Spegnete e raffreddate il composto.
Salsa al Cioccolato
Ingredienti :
- 150 gr di acqua
- 150 gr di zucchero
- 50 gr cacao amaro
- 50 gr panna
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, aggiungere in un sol colpo il cacao, mescolare piano, aggiungere la panna e ottenere la perfetta miscelazione, alla ripresa del bollore spegnere il fuoco, passare allo chinois e raffreddare.
Farina di Mandorle
Bucce di arance caramellate
Creare delle striscie sottili di buccia di arancia eliminando il bianco interno, fare caramellare con pari quantità di zucchero per qualche minuto.
Pasta Folla
Stendere la Pasta Frolla in stampini rotondi del diametro di circa 10 cm di diametro, aggiungere un giusto strato di Marmellata e spolverare con la Farina di Mandorle. Mettere al forno a 170° per 20÷25 minuti. In uscita aggiungere le bucce di arancia caramellate.
Fare raffreddare e servire con due cucchiai di salsa al cioccolato.
Questa mia preparazione è stata presentata in occasione di ENRICO & L'INGEGNERE 6, il 22.02.2019 alla trattoria "al Ponte" di Lusia (RO) ed è stata appunto preparata da Enrico Rizzato chef del ristorante. Nell’occasione è stata servita con il VERDUZZO PASSITO “SOANDRE" della Cantina Bosco del Merlo di Pravisdomini PN.
Nessun commento:
Posta un commento