Formaggi in ordine di degustazione:
1 - TOMA MONVISO DI BUFALA
2 - RASCHERA DOP
3 - TOMA D'ALBA AL BAROLO
4 - PROVOLONE MORBIDELLO DI BARI
1 - TOMA MONVISO DI BUFALA (Piemonte)
Formaggio con breve stagionatura prodotto con il latte di bufala delle vallate del Monviso. Crosta grigio-marrone, pasta morbida ed elastica di colore bianco tendente al gessato, sapore e aroma dolce ma intenso. Presentava una crosta leggera di colore bianco latte, leggermente fiorita, mi ha in un primo momento ricordato il Brie della Normandia. All’interno la pasta era molto morbida, degustata a temperatura ambiente si è presentata con consistenza cremosa, gusto delicato, con note acidule tipiche dei formaggi di puro latte di bufala. Una piacevolissima scoperta!
2 - RASCHERA DOP (Piemonte)
Formaggio piemontese prodotto nella provincia di Cuneo con latte di vacca e un'aggiunta di latte di pecora o capra. Il nostro, da forma quadrata di 8-10 kg, era a breve stagionatura diciamo circa una trentina di giorni.
La crosta era sottile, liscia, di colore grigio rossastro con sfumature più accentuate. La pasta era elastica, di colore avorio con il sotto crosta più marcato. L'occhiatura era fitta, sparsa ed irregolare di piccole e medie dimensioni. Fine e delicato profumo di latte ed erba tagliata, al palato appena piccante ma ancora con note lattiche predominanti, veramente ottimi anche i ricordi erbacei e di stalla.
Inizio solo Formaggi e Vino, poi divertimento pura!! |
3 - TOMA D'ALBA AL BAROLO (Piemonte)
Da latte di vacca e pecora la Toma al Barolo, stagiona per alcuni mesi, viene poi affinata in vinacce arricchite da vino Barolo Docg. La crosta si presenta pertanto umida, di colore violaceo. Il nostro formaggio presentava una pasta semi dura e compatta con sotto crosta ancora di colore più marcato. Il latte d'alpeggio ha conferito a questo formaggio un sapore deciso, ricco di aromi di fiori e erbe, che l'affinatura in vinaccia ha arricchito con sentori vinosi e di cantina. E’ un grande formaggio da degustazione e meditazione, ed appunto il suo gusto di sicura personalità ben si abbina a grandi vini rossi d’annata.
4 - PROVOLONE MORBIDELLO DI BARI (Puglia)
Provolone pugliese, ancora morbido e piacevole al palato. Gusto deciso più o meno piccante a seconda della stagionatura, è prodotto con latte bovino intero essenzialmente nella zona di Gravina in Puglia ed in tutta la provincia di Bari. La scorza era dura, liscia, robusta, di colore paglierino che tendeva al castano; la pasta, filata, non morbida ma quasi, era liscia, di colore paglierino , con eventuale leggerissima ed irregolare occhiatura. Il nostro era a media stagionatura (tre/quattro mesi), gradevolissimamente sapido, nascondeva un aroma preciso di erba tagliata e burro, perfettamente ultimo, per struttura, nella nostra degustazione.
IL VINO
Uu rosso importante dai Colli di Conegliano, un grande blend fra Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc ed una piccola parte dell’autoctono Marzemino.
Magicamente armonizzato con i formaggi ha dato il massimo nella fase finale della degustazione. Sarà oggetto di specifica scheda sul blog, va qui ricordato solo un eccellente bouquet di sottobosco, tabacco, pepe verde, con le immancabili note vanigliate. Al palato eleganti tannini in un contesto decisamente equilibrato.
07 APRILE 2019, Degustazione in famiglia con formaggi acquistati in occasione della Fiera "Benvenuta Primavera 2019" in Corso del Popolo a Rovigo.
Nessun commento:
Posta un commento