Formaggi in ordine di degustazione:
1 - LE ST-AUBIN - latte di vacca - Pays de la Loire
2 - ÉPOISSES - latte di vacca - Haute-Marne - Bourgogne
3 - SELLES-SUR-CHER - latte crudo di capra - Pays de la Loire
LE ST-AUBIN
Comunemente chiamato "Saint-Aubin d'Anjou". È un formaggio di latte vaccino proveniente dalle fattorie della zona di Anger nella Bassa Loira. Presentava una crosta è bianca e morbida, una consistenza cremosa ed una notevole sciolievolezza. Sapore "dolce", personale con un bel tocco di gradevole acidità. Persistenza finale su note di sottobosco e di fungo.
ÉPOISSES
Quello degustato presentava una crosta leggermente rugosa, lucida, di colore giallo arancione ed una pasta color avorio chiaro.
Al naso tutte le importanti caratteristiche dell' Epoisses con odori gradevolmente penetranti con netti aromi di sottobosco.
La pasta era morbida con una deliziosa sensazione di cremoso sotto il palato, sapore decisamente franco, caratteristico, sottile, equilibrato, con lievi sentori di frutta secca, noce e nocciola in particolare. Dalla Borgogna un grande ed importante formaggio!!
SELLES-SUR-CHER
Si presentava con piccola forma, circa 8 cm di diametro, ricoperta da una spolverata di cenere di carbone che favorisce la formazione di muffe di colore grigio-blu man mano che il formaggio matura.
Un formaggio dall'Alta Loira da latte di capra, spesso impiegato nella zona della Touraine da dove viene questo piccolo capolavoro. Pasta candida con note floreali che si approfondivano verso piacevole terrosità. La consistenza al palato era setosa, quasi sciolta, con un sapore persistente, caratteristico dei formaggi a latte caprino, che continuava a svilupparsi, con grande persistenza e per molto tempo dopo l'assaggio iniziale. Una degna chiusura di questa "assiette de fromages"!!
Il vino:
JEAN CHARTRON : BÂTARD-MONTRACHET GRAND CRU 2011
Un grande vino dalla Côte de Beaune, la zona più a sud della Côte d'Or in Borgogna. Vino da Agricoltura Ragionata prodotto in una zona "magica" per lo Chardonnay.
Straordinario abbinamento con i formaggi degustati, con note di piacevolezza estrema con il conterraneo ÉPOISSES; grande affinità infatti del delizioso frutto ricco, della super mineralità, della sapidità e la ancor grande freschezza del vino, con la tendenza dolce e la grassezza data dall'ÉPOISSES ed in generale da tutti i formaggi degustati.
La scheda di degustazione del vino ed altre note di abbinamento nella sezione "VINO" del blog.
Nessun commento:
Posta un commento