venerdì 4 gennaio 2019

Vino (257) : BÂTARD-MONTRACHET GRAND CRU 2011

Domaine : Domaine Jean Chartron - Puligny-Montrachet - Borgogna
Denominazione: AOC  Bâtard-Montrachet Grand Cru
Uvaggio: Chardonnay 100% 
Titolo Alcolometrico: 14,0 % vol.



Bâtard-Montrachet è un grande vigneto ai piedi della collina di Montrachet, tra i comuni di Chassagne e Puligny-Montrachet. Insieme ai suoi grandi vicini di cru Montrachet e Chevalier-Montrachet, il Bâtard-Montrachet è considerato uno dei migliori terroir al mondo per il vitigno Chardonnay, rendendo i vini complessi e strutturati con eccellenti capacità di invecchiamento.


Il nome di Bâtard-Montrachet, come molti nella zona, si dice che derivi dal processo di ereditarietà. Si pensa che un vigneto sulle pendici sudorientali della collina di Montrachet sia stato diviso da un signore locale, il signore di Puligny, tra il suo figlio maggiore, il cavaliere; le sue figlie, le Pucelles (cameriere); e il suo figlio illegittimo, il bâtard o il bastardo.
Degustato in non ideali condizioni di luce, comunque nel bicchiere era di colore giallo oro, ben definito, molto consistente. Il bouquet di profumi al naso presentava note fruttate di melone, pesca, limone ed arancia, anche in confettura, pomodoro verde, che si esaurivano su note minerali e lievemente speziate.


In bocca fenomenale, gustativamente amplificate le sensazioni odorose con una ricchezza ed una "burrosità" degna appunto di un "grand cru" Borgognone. Fresco, morbido, minerale in un complesso fruttato evoluto e speziato, chiudeva con un finale di grande persistenza.
Straordinario abbinamento con i già pubblicati formaggi, dava note di piacevolezza estrema con il conterraneo ÉPOISSES; grande affinità infatti del delizioso frutto ricco, della super mineralità, della sapidità e la ancor grande freschezza del vino, con la tendenza dolce e la grassezza data dall'ÉPOISSES ed in generale da tutti i formaggi per la cui degustazione si rimanda al link: FORMAGGI.




28 Dicembre 2018, "Franchin Lounge Bar" a Rovigo, con Pietro C. ed il mitico Joe.

Nessun commento:

Posta un commento