Cantina : Quinta de la Rosa - Pinhao (Portogallo)
Denominazione: Porto Vintage
Uvaggio: Tinta Roriz, Touriga Nacional, Touriga Francesa, Tinta Barroca come varietà predominanti.
Titolo Alcolometrico: 20,0 % vol.
Quinta de la Rosa si trova nel nord del Portogallo, a 100 km nell'entroterra da Oporto. Si trova nel cuore della zona di produzione del Porto posizionata lungo la sponda destra del fiume Duro vicino alla cittadina di Pinhão.
Questo Vintage 1988 è stato acquistato nel 2007 durante una visita e degustazione che ho fatto in Quinta della Risa assieme alla famiglia; e la prima annata di Vintage prodotto dall'Azienda.
Pallido colore marrone arancio con un naso molto pronunciato ed ovviamente maturo. Importante bouquet di spezie e noci risulta comunque ancora ben marcato il frutto. Mediamente dolce con tannini levigati e maturi avvolge il palato con la sua nota alcolica perfettamente integrata, importanti note di frutta secca e prugna matura; si riconosce appena l'affumicato e la cannella. Un porto estremamente elegante, di medio peso con un finale lunghissimo. Solo il colore indica i 30 anni d'età, intatta la piacevolezza e la complessità classica dei grandi Vintage.
Dopo i primi assaggi che hanno permesso di definirlo, questo grande porto è stato abbinato a dei "crostoli" di carnevale e, udite udite, a una pizza Nutella e Mascarpone; il primo è un classico abbinamento da provare il secondo una lieta sorpresa.
23 gennaio 2019, Antico Canevone a Rovigo, con Flavia T. Pietro C. Moreno B. Michele S. Andrea P.
Nessun commento:
Posta un commento