lunedì 17 dicembre 2018

Vino (254) : GILDO SCHIOPPETTINO PASSITO 2017

Cantina :  Cantina Gildo - Spessa di Cividale del Friuli UD 
Denominazione :  IGT Venezia Giulia
Vitigno : Schioppettino 100%
Alcol: 13,0 % Vol.
Note: Tipologia passito non usuale  



Lo Schioppettino, chiamato anche Ribolla Nera, forse è il più noto vitigno autoctono friulano a bacca nera insieme al Refosco dal Peduncolo Rosso. È originario del Comune di Prepotto e si pensi che negli anni '70 il vitigno era pressocchè estinto, a causa delle malattie, Oidio prima e Fillossera poi (fine '800-inizio '900), e  della scelta di molti viticoltori di sostituire i vitigni autoctoni con vitigni internazionali. Viene poi riscoperto per merito dell'Azienda Ronchi di Cialla che nel 1976 vince il premio Risit d'Aur (Barbatelle d'Oro), prima edizione, per "... aver dato razionale impulso alla coltivazione, nel suo habitat più vocato in Cialla di Prepotto, dell'antico prestigioso vitigno autoctono Schioppettino, di cui assurde leggi ne hanno decretato l'estinzione…". In giuria anche Luigi Veronelli.


Questo Schioppettino Passito, tipologia non usuale per il vitigno, si presenta con un bel frutto rotondo e speziato di amarena matura, pepe verde ed erbette fini. Giustamente dolce, conferma una buona scorrevolezza al palato con un tannino composto e schietto, ma ben ammorbidito dalle parti gliceriche del vino. Buona coerenza gusto-olfattiva e discreta persistenza. Vino equilibrato con una piacevole nota fruttata finale che non nasconde un discreta chiusura sapida.
Voglia di provare!! Abbinato ad un taglio magro di manzo lesso, accompagnato da una incredibile Mostarda Cremonese di Lanfranchi (la migliore che conosco !!). Grande ed indovinato abbinamento, il morbido tannino e la dolcezza del vino in perfetta armonia con la sapida carne "addolcita" dalla mostarda non piccante; contrapposizioni e concordanze in un raro equilibrio gusto-olfattivo, allo stesso tempo dentro e fuori dagli schemi canonici di abbinamento come ogni tanto, si spera, possa essere anche il nostro percorso di vita.



09 Dicembre 2018, via x luglio a Rovigo, con la famiglia.  

Nessun commento:

Posta un commento