mercoledì 12 dicembre 2018

Vino (253) : SILEX - BLANC FUMÉ DE POUILLY 2011

Domaine: Didier Dagueneau - Saint Andelain (Loire)
Denominazione: Pouilly-Fumé AOC
Uvaggio: Sauvignon Blanc 100% (detto Blanc Fumé)
Gradazione alcolica: 12,5 % Vol.



Louis-Benjamin Dagueneau in bella evidenza sul retroetichetta, continua l'eredità stilistica della viticoltura di suo padre, il celeberrimo Didier Dagueneau tragicamente scomparso in un'incidente nel 2008 a soli 52 anni.
Il "Silex", capolavoro assoluto di Dagueneau, è un Sauvignon che rientra sicuramente nell'olimpo dei migliori vini bianchi del mondo.
Prodotto per la prima volta nel 1985 è il capostipite dei vini vinificati "per terreno" (non terroir), grande intuizione biologica appunto di Dagueneau, in pratica il vino proviene da vigneti che insistono su i famosi Chailloux, giovani terreni silicei di bordo Loira, denominati appunto Silex. 
Il nostro 2011 si presenta brillante, giallo paglierino con riflessi verdolini che tradiscono, come logico, la presenza del Sauvignon. Consistente, naso possente, di grande mineralità, anche fumè, con note di pietra focaia o grafite. Un frutto nascosto, si rivela piano piano, con frutta esotica, papaia, mela golden matura, per finire con un fiore bianco espresso, forse tiglio. 


Si dice sempre così: "sorso tagliente", vero, ma in perfetto equilibrio fra una impensabile morbidezza, quasi untuosa, e le parti fresche e minerali caratterizzanti. Il finale risulta anche vellutato, aromatico senza cedimenti, estremamente sapido, armonico e, all'infinito, persistente.
Sublime abbinamento con gli scampi giganti dorati alla Fantin, una classica preparazione dei "Do Forni" di Venezia, qui magistralmente interpretata; la morbida mineralità del vino con la tendenza dolce della evoluta frittura si sono incontrate a meraviglia. Veramente un raro connubio!! 



05 Dicembre 2018, Antico Canevone da Joe, Rovigo, con Federica F. Michele S. Moreno B. Francesco M.


Nessun commento:

Posta un commento