Domaine : Champagne DRAPPIER - Reims/Urville - (Aube)
Appellation : AOC Champagne
Cépages : 100% Pinot Noir
Alcol: 12,0 % Vol.
Note: Rosé de saignée (contatto del mosto con le bucce)
Uno Champagne 100% Pinot Nero, vinificato in rosé da sanguinamento (saignée), in pratica il classico metodo per la produzione dei rosati, senza alcuna filtrazione, non dosato, devo dire che si tratta di una vera delizia per freschezza e mineralità. Magnifico colore rosato intenso quasi aranciato (nel senso positivo del termine), perlage decisamente fine e di grande persistenza. Un naso ricco, con un floreale di grande profondità associato alle precise note date da petali di rose scarlate. E poi ancore frutti rossi ma essenzialmente agrumi con arance rosse in evidenza, mandarino e pompelmo; chiusura olfattiva importante dove si individuano le note speziate del pepe rosa.
In bocca fresco, secco e speziato, chiare le note gustative dei piccoli frutti rossi di sottobosco che chiudono verso un chiaro appagamento di complessa mineralità.
Gran bella esperienza all'imbrunire estivo sotto i portici di piazza Vittorio a Rovigo. Non potevano mancare i crostini caldi di salmone, solo pane e salmone, per immergersi in una atmosfera lontana e limitata; lontana da questa povera Italia, limitata dai soli confini del piacere di degustare!
12 Luglio 2019, Franchin Lounge Bar a Rovigo con il mitico Joe.
Nessun commento:
Posta un commento