Alcuni Formaggi del classico "Caseificio Pennar" in Asiago qui in ordine di degustazione:
1 - ASIAGO DOP PRESSATO
Asiago DOP fresco con marchio a fuoco "Prodotto della Montagna". La crosta è sottile ed elastica, pasta classica per il prodotto fresco e cioè morbida di colore giallo paglierino chiaro con evidente occhiatura. Caratteristico anche il naso di latte appena munto e leggero di erba. In bocca delicato, gradevolissimo, con sensazioni lattiche evolute ed una nota più decisa verso una controllata sapidità. La tipologia ad "etichetta rossa" caratterizza il formaggio più saporito, dei pressati, prodotti da Pennar.
2 - ASIAGO DOP D'ALLEVO MEZZANO
Stagionato per circa 6 mesi, presenta una crosta liscia e regolare, pasta semidura di color giallo paglierino compiuto, occhiatura sparsa di medie dimensioni. Naso già ben definito con importanti note di evoluzione verso sensazioni appena piccanti di erbe aromatiche. In bocca tipica sapidità equilibrata da ancora una presente burrosità che ne armonizza il palato. Leggere note piccanti sul finale.
3 - IL GALLIO AFFUMICATO
Fresco e gustoso, leggermente affumicato il Gallio si presenta con una pasta regolare di color giallo paglierino, con crosta di caratteristico colore bruno. Al naso il sentore di affumicato ha il pregio di non coprire le sensazioni lattiche del formaggio. Sapore sapido, leggermente dolce con sentori di affumicazione, saporito, tende leggermente al piccante.
4 - ASIAGO DOP D'ALLEVO STAGIONATO
Stagionato per circa 1 anno, presenta una crosta liscia e regolare, pasta appena granulosa di color giallo paglierino carico, occhiatura sparsa di medio piccole dimensioni. Il profumo è personale, gradevole di buona intensità, ricorda note evolute di stalla e fieno. In bocca tipico, intenso, saporito, di media piccantezza chiude con ricordi di nocciola ed arachidi salate.
Vino in abbinamento: FERRARI BRUT (Expo Milano 2015)
Cantina : FERRARI F.lli Lunelli S.p.A. - Trento
Denominazione : Trento DOC
Vitigno : Chardonnay 100%
Alcol: 12,5 % Vol.
Note: Sboccatura anno 2015
Vino che si presenta con un vestito di un importante giallo paglierino, brillante, con perlage fine e decisamente persistente. Al naso intenso, fresco, gradevole e raffinato, apre con note di mela golden, fiori di acacia e tiglio, e continua con sensazioni olfattive evolute di fermentazione e lievito, che danno segnale dei due anni sui lieviti e della successiva maturazione in bottiglia. In bocca armonico ed equilibrato, evolute dalla maturazione le sensazioni di frutta matura, che ne integrano il gusto con le importanti note finali di crosta di pane e brioche.
Un vino da scegliersi per una degustazione estiva di formaggi dove alle diversificate sensazioni "burrose" ha dato riscontro fresco e piacevole, evoluto nel gusto, morbido e cremoso nella azione di integrazione dei sapori e decisamente appagante nel complesso degustativo.
22 Luglio 2019, Asiago VI, con la famiglia allargata.
Nessun commento:
Posta un commento