lunedì 19 agosto 2019

Vino (277) : IL TIMONÉO 2018 SERPRINO

Azienda: Ca' Salarola soc. agr. - Baone PD
Denominazione: DOC Colli Euganei Serprino
Vitigno :  Serprina (Glera)
Gradazione : 11,0 %Vol



Una delle zone vinicole più interessanti della provincia di Padova è certamente quella dei Colli Euganei. Oltre al Fior d'Arancio, il classico spumante da tempo anche nella interessantissima versione "passito", in questa tipologia si produce un altro vino interessante - il Serprino - da uve Glera la cui la versione più tipica è quella frizzante. Frizzante è un vino con una sovrappressione da 1 a 2,50 atm, mentre gli spumanti arrivano a pressioni di almeno 3 atm e sino circa a 6 atm.


Mi scuso con i colleghi Sommelier ma spero di aver fatto un po' di chiarezza per i non addetti ai lavori; devo osservare subito che la qualità di questo TIMONÉO 2018 lo colloca sicuramente al vertice della tipologia per una sua spiccata personalità, per una decisa persistenza gusto-olfattiva e per una piacevolezza complessiva vicino all'armonia: non si gridi allo scandalo ma l'armonia, ovvio del livello che gli compete, si percepisce nettamente!!
Il colore è giallo paglierino, cristallino o forse più, con bollicine evidenti come la tipologia impone, al naso fruttato, direi agrumato, con nota fresca anche floreale di biancospino e tiglio. Un sorso interessante, fresco ma non solo, con ritorno preciso, non banale, delle note agrumate che si diluiscono verso la mela golden e la fresca pesca noce. Sensazione finale tattile, "citrina", gradevole con una certa persistenza gessosa e di lievito.


Abbinamento "stagionale", ma non banalizzato, con una imperdibile millefoglie fredda di melanzane con grana, pesto e pomodorini, seguita da dei caratteristi "bigoli" conditi con fagioli dall'occhio ed acciughe con un classico riferimento alla vecchia cicchetteria di Rovigo.


Ovviamente equilibrio cibo-vino nei due piatti non ai vertici, ma decisamente non male la piacevolezza integrata nella calda giornata di Agosto.


18 agosto 2019, Ristorante "La Cucina del Petrarca" a Arquà Petrarca, con Maria L.
  

Nessun commento:

Posta un commento