Cantina : Alla Costiera - Vo’ Euganeo (PD)
Denominazione : Colli Euganei DOC Rosso
Vitigno : 70% Merlot, 20% Carmènere, 10% Cabernet Sauvignon
Alcol: 12,5% Vol.
Note: 10 mesi in cemento. Vino non filtrato.
Parlare di vitigni "internazionali" sui Colli Euganei è un bel dire quando si pensi che "da sempre" Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenere sono stati vinificati assieme per il classico Rosso dei Colli. Va bene, ogni produttore racconta la sua storia, le sue idee, le sue "possibilità"; quindi i livelli sono di fatto alquanto diversi specialmente ora che il concetto di "Azienda Biologica" la fa da padrone.
Dalla straordinaria "vetrina dei tagli in frollatura", appena scelto il taglio della costata (diremo dopo dove eravamo), per inciso taglio Incrocio Sardo, mi è sorto il problema del vino, scelta governata da tre variabili: il caldo da non trascurare, il rispetto della magica "filigrana" della carne, e sicuramente la territorialità dei Colli. Una scelta di un "medio corpo" per armonizzare i fattori appena ricordati era quasi obbligatoria. Un vino BIO quindi poteva essere considerato e fra le proposte del ristorante la scelta è caduta su questa vinificazione delle tre uve in cemento, morbido di malolattica e stabilizzato naturalmente. Un vino giusto insomma, dai bei riflessi violacei, di giusta consistenza, con aromi fini e varietali, adattissimi alla stagione. Ed ancora, su toni delicati, note di lampone, violetta e pepe nero. In bocca un attacco fresco e leggermente tannico, comunque in un contesto di buona morbidezza, con un finale di discreta persistenza con ricordi di ribes e lampone.
Razza Limousine incrociata con la Razza Sarda |
Veramente magico incontro con la carne di razza Limousine incrociata con la razza Sarda, una vera rarità. Il vino ha rispettato in pieno le magie di gusto e morbidezza della carne, non prevaricando ma accompagnando, facendo di fatto risaltare la perfetta cottura: al sangue che non cola!
CELLA DI FROLLATURA |
02 Agosto 2019, Tolin macelleria con cucina a Lozzo Atestino PD, con Eugenio B.
Nessun commento:
Posta un commento