sabato 13 luglio 2019

Vino (274) : LUGANA “BROLETTINO” 2017

Cantina :  Az. Agr. Cà de Frati - Lugana di Sirmione (BS)
Denominazione :  DOC Lugana
Vitigno : Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%
Alcol: 13,5% Vol.
Note: 10 mesi in barrique, almeno 3 mesi in bottiglia 



Si tratta di un Lugana decisamente importante, che affina 10 mesi in barrique, dove matura ed aumenta morbidezza e struttura pur mantenendo viva la freschezza classica della Turbiana. 
Un gran bel vino che ha segnato la strada per molti produttori della zona, con vinificazione in parte in acciaio e in parte in barrique, prima del definitivo passaggio in legno.
Siamo al cospetto di un vino giallo dorato brillante e sfumature giallo grigie, molto trasparente e consistente. Al naso tipiche note di frutta matura, di pesche, di mele gialle, con ricordi finali di rosa e mineralità. In bocca è molto corrispondente con il naso, morbido ed equilibrato, intenso e di buon corpo e, come detto, piacevole freschezza. 



Un vino da apprezzare con un finale lungo e persistente con piacevolissimi ricordi di frutta tropicale e caffè; chiude con decise note minerali quasi gessose.
Sul lago di Garda, a Lazise, mentre aspettavamo il mitico "Risotto di Tinca" di Oreste, entrata con un luccio in salsa, veramente notevole; le note estremamente morbide del vino in contrappunto con la magiche tendenze di durezza ed acidità del piatto (capperi ed agoni) ha fornito un equilibrio gusto-sensoriale, noto, ma sempre piacevolissimo da riprovare.   



24 Giugno 2019, Taverna da Oreste a Lazise VR, con Luciano R.  

Nessun commento:

Posta un commento