mercoledì 7 agosto 2019

F(23) : LA STRANA COPPIA - DEGUSTAZIONE FORMAGGI 30.07.2019

Formaggi in ordine di degustazione:




1 - TESTUN AL BAROLO (Beppino Occelli - Farigliano CN)
Da latte di vacca  proveniente da capi liberi di muoversi ed alimentarsi sui pascoli estivi. Stagionato, per almeno cinque mesi viene poi affinato per altri due mesi in vinacce di Langa arricchite con vino Barolo. Formaggio a pasta dura di estrema persistenza gusto-olfattiva conduce l'assaggiatore verso ricordi di erbe e fiori, arricchiti da sentori vinosi e di cantina. Quello degustato è stato considerato il miglior formaggio "ubriaco" in un test condotto dagli esperti di Slow Food.  


2 - SHROPSHIRE (Scozia) 
Relativamente recente prodotto per la prima volta attorno agli anni '70, lo Shropshire nasce da un tentativo di imitazione dello Stilton: in Scozia utilizzarono infatti le tecniche di produzione del più noto blu, correggendolo tuttavia con un’aggiunta di annatto. L’annatto è un colorante giallo-rossiccio che conferisce a questo prodotto una colorazione riconoscibilissima, che combina l’arancio della pasta col verde acceso delle muffe. Quello degustato è mediamente risultato più cremoso dello Stilton, ricordane però il personale gusto con le piccanti note erborinate anche se meno pungenti e meglio amalgamate: totale assenza di sensazioni amare.


Vino in abbinamento: CRISTINA ROENO 2014 

Cantina :  Società Agricola Roeno - Brentino Belluno  VR
Denominazione :  IGT Bianco Veneto
Vitigno : Pinot Grigio 55%, Chardonnay 15%, Gewurztraminer 15%, Sauvignon 15%  
Alcol: 12,0 % Vol.
Note: Appassimento sulla pianta



Vino che si presenta con un vestito giallo dorato, limpido, di buona consistenza. Al naso intenso, pulito, gradevole e raffinato, apre con note di uva passa, noce e miele seguite da contenuti aromi di confetture di albicocche, mele cotogne e pere, e poi note resisnose, scorze di agrumi e lieve ammandorlato. Attacco dolce e morbido, comunque equilibrato dalla contenuta nota alcolica, buon corpo, sapori intensi, piacevole freschezza. Finale abbastanza persistente con ricordi di uva passa, confettura di albicocche e miele.



Un vino ideale per integrarsi alle magiche durezze dei formaggi in un'insieme di rara piacevolezza gusto-olfattiva: ARMONIA!!

30 Luglio 2019, Badia Pol. RO, con Marco T. e Aldo Z.

Nessun commento:

Posta un commento