sabato 28 luglio 2018

Vino (238) : ENTRE-DEUX-MERS 2013 - CHÂTEAU LES TUILERIES

Domaine : Château Les Tuileries, Saint Yzans de Médoc
Denominazione: AOC Entre-Deux-Mers
Uvaggio: Sauvignon Blanc 80% - Semillon 20%
Titolo Alcolometrico: 11,5 % vol.



Ad est della città di Bordeaux si trova l'ampia area di Entre-Duex-Mers in cui si producono prevalentemente vini bianchi secchi da uve Sémillon e Sauvignon Blanc. Sono presenti terreni argilloso e calcarei, terreni freddi che evidenziano gli aromi del Sauvignon Blanc che generalmente la fa da padrone nei ricordati uvaggi della zona.


Il nostro vino (dal solito supermercato) presenta un altissimo rapporto qualità prezzo, si presenta nel bicchiere di un limpidissimo giallo paglierino con un bel naso di fiori bianchi (oleandro, tiglio) e buccia di pompelmo; parliamo qui di un vino che costa meno di 4,00 €.!!
In bocca è decisamente fresco, citrino, con richiami netti all'arancio e un ritorno al pompelmo, sapidità evidente direi particolare, piacevolmente erbaceo con una bella armonia tra il frutto fresco e la nota vegetale. Intrigante, chiude con note finali più rotonde che tradiscono quindi la presenza nell'uvaggio del Sémillon.


Che dire, è un vino che si abbina splendidamente, per le proprie possibilità, con pesci grassi e di netta tendenza dolce. Io l'ho provato (con successo) assieme ad un'astice (di pari livello!!), leggermente scottato nel court bouillon e rifinito con una leggera grattinatura. Ho speso veramente poco ed ho mangiato discretamente bene!!   



09 Novembre 2014, Rovigo, via X Luglio, in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento