Cantina : Sogrape Vinhos, S.A. - Avintes Portugal
Denominazione : -
Cépages : Baga, Rufete, Tinta Barroca, Touriga Franca
Alcol: 11,0 % Vol.
E' una esperienza unica visitare la "Casa de Mateus" a Vila Real, una cittadina della regione di Tras-os-Montes a 420 metri di altitudine in posizione fra i vigneti della valle del Douro e le montagne, alla confluenza dei fiumi Corgo e Cabril. Suggestioni uniche visitare la casa, la cappella, gli straordinari giardini e finire nella "adega" dove, tra notizie sulla produzione di questo e di altri vini della casa, e gli assaggi, sembra che il tempo si sia fermato in questa zona ad una cinquantina di chilometri a monte di Porto assolutamente da visitare. Il nostro è il vino più semplice tra quelli prodotti da Sogrape, un progetto elaborato nel lontano 1942 e che da allora ha conquistato, con semplicità non banale, i mercati di mezzo mondo. Basso prezzo, pregevole qualità, una beva leggera e fragrante sono le caratteristiche principali di questo rosato tra il chiaretto ed il cerasuolo.
Naso delicato ma personale con precise connotazioni di banana, ciliegia, fragola e lampone, lievi note floreali tipo il geranio, leggermente terrose, caratteristiche. In bocca lievemente frizzante, gradevolissimo, appena percettibili i 15 gr/l di zucchero residui che danno morbidezza e nessuna sensazione stucchevole, equilibrati da una buona acidità. Discreto finale, ancora fruttato, fragrante, accattivante!!
Da molti anni è, per me, l'accompagnamento principe estivo di "prosciutto e melone", sia classico che declinato nelle infinite varianti fornite da altri salumi. Sapidità ed Aromaticità dei salumi, assieme alla Morbidezza e la Fragranza del vino, formano il terreno ideale "di frontiera" per il melone, conducendo il tutto verso un'insieme gustativo semplice ma affascinante.
03 luglio 2018, via X luglio a Rovigo, in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento