mercoledì 27 dicembre 2017

Vino (219) : LEYENDA FINO SHERRY

Cantina : Bodegas M. Gil Luque - Jerez De La Frontera, Andalucia, Spain
Tipologia : Sherry Fino
Vitigno : Palomino Fino 100%
Alcol : 15,0 % Vol. 





Dal mio post - Vino (143): "La “crianza”, che potremo tradurre con “affinamento”, indica lo stile con il quale vengono appunto affinati gli Sherry nella zona di Jerez de la Frontera in Andalusia (sud della Spagna). Semplificando si possono definire due tipi di “crianza” la CRIANZA BIOLÓGICA in presenza di “flor” e la CRIANZA OXIDATIVA, dove la “flor” viene eliminata essenzialmente innalzando il grado alcolico del vino sopra i 17,0% vol.
La “flor” è lo strato di lieviti che si forma sulla superficie del vino all'interno della botte scolma, che di fatto protegge il vino dalla eccessiva ossidazione ottenendo diversi stili di Sherry; il Fino, la Manzanilla e l’Amontillado sono prodotti in queste condizioni per così dire “biologiche”. Stili diversi, senza la presenza di “flor”, portano alla produzione di Sherry più scuri ed aromatici quali l’Oloroso, il Palo Cortado e il Pedro Ximenez."




Ora focalizziamo l’attenzione su questo FINO, ottenuto quindi sotto “flor”; color giallo paglierino chiaro, impegna il bicchiere con la sua infinita consistenza, facendosi attraversare dalla luce, rendendola brillante con verdi riflessi di bordo.
Un naso complesso di miele amaro, buccia di mandorla, fiore di limone, gesso e fumo, crosta di pane lievitata, scorza di lime e noci pecan tostate.
In bocca si rivela di media corposità, salmastro e fresco gioca anche su deliziosi spunti agrumati, che a lungo andare portano a camomilla, mele cotogne con un finale di funghi secchi. Grande e succulente persistenza finale!!



Abbinamento di predilezione con un salmone selvaggio svedese, appena appena affumicato, servito con crostini di pane e burro e, mi raccomando, cavolfiore bollito come di mia predilezione.
Gran bel passatempo: si ipotizza però che esistano anche altri modi per passare il tempo!!


09 dicembre 2017, Rovigo via X luglio, degustazione in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento