giovedì 14 dicembre 2017

Vino (217) : BROCHET CHAMPAGNE BRUT 1er CRU (2014)

Domaine : Champagne Louis Brochet - Ecueil (Montagne de Reims)
Appellation : AOC Champagne Brut
Cépages : 15% Chardonnay, 80% Pinot Nero, 5% Pinot Meunier
Cuvée: 50% 2014 - 15% 2013 - 15% 2012 - 5% 2011 - 15% 2010 Solera  
Alcol: 12,0 % Vol. 



La maison Louis Brochet si trova ad Ecueil, comune nella parte nord-occidentale della Montagne di Reims e patria di Pinot Noir vigoroso e dalle sfumature decisamente agrumate.
Dopo 3 anni trascorsi in cantina, questa cuvée RM (récoltant manipulant) si rivela complessa e armoniosa, dando un'impressione di leggerezza ma con sicura pienezza gusto-olfattiva; viene infatti assemblata con il 50% dei vini di riserva che si sommano al vino base 2014.


La sua lunga nota finale vegetale e agrumata suggerisce una perfetta sintonia per l'aperitivo; va da se che le tendenzialmente dolci e grasse note dei fritti leggeri, trovano grande affinità con un vino come questo. Ottimo abbinamento anche ovviamente con i formaggi appena, appena stagionati, magari con crosta fiorita, ma veniamo a noi.


Si presenta con un colore giallo paglierino brillante e sfumature di giallo dorato, molto trasparente, buona effervescenza, perlage fine e persistente. Al naso rivela aromi intensi, puliti, gradevoli ed eleganti che si aprono con note di lievito e crosta di pane seguite da aromi di banana, biancospino, mela cotogna, brioche, litchi, pera, pompelmo, nocciola e susina gialla. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco ed effervescente, comunque ben equilibrato, buon corpo, sapori intensi, piacevoli. Il finale è persistente con ricordi di pera, susina, nocciola e pompelmo; si sente tutta la maturazione di 3 anni sui propri lieviti.


02 dicembre 2017, Bar “Venezze” a Rovigo, con Pietro C. e Marco C.

Nessun commento:

Posta un commento