Cantina : Azienda Agricola Moletto - Motta di Livenza (TV)
Denominazione : IGT Veneto Orientale
Vitigno : Pinot Bianco 60% Tai (Tocai) 40%
Alcol: 13,5% vol.
Da una aziende di mia predilezione vi presento, non certo per primo, questo strutturato e imponente vino bianco che fa onore ad una zona enologica a cavallo fra le provincie di Venezia e Treviso, zona concatenata a diverse denominazioni quali Prosecco DOC Treviso, Piave DOC, Lison-Pramaggiore DOC, Venezia DOC e nelle aree di produzione Piave Malanotte DOCG e Lison DOCG.
Non porti a pensieri sbagliati questa denominazione IGT, più semplice , ma frutto di una grande intuizione per un uvaggio inconsueto ma indovinatissimo fra Pinot Bianco e Tai (ex Tocai).
Il vino si presenta con un colore giallo dorato brillante e sfumature di giallo dorato, molto trasparente. Al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di mela cotogna, banana, biancospino e legno tostato seguite da aromi di acacia, ananas, miele, minerale, nocciola, pera, pompelmo e caffè. In bocca ha ottima corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque ben equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è molto persistente con lunghi ricordi di mela cotogna, banana, ananas e pompelmo.
Un grande vino bianco.
Colmello Bianco fermenta e matura in barrique con lieviti selezionati e dopo il "soutirage" sosta sulle fini fecce per circa 4 mesi. Matura quindi 12 mesi in legno piccolo e si affina ulteriormente in bottiglia.
Grande spaghettata con i frutti di mare assieme a Colmello Bianco; il vino con la sua possente struttura e la grande morbidezza ha mirabilmente interagito con la strutturata complessità del piatto sino ad un connubio di rara piacevolezza, difficile da dimenticare.
23 luglio 2017, Rovigo via X luglio, domenica in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento