Cantina : Antica Cantina Fratta - Monticelli Brusati BS
Denominazione : Franciacorta DOCG
Uvaggio : Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%
Alcol: 13,0 % Vol.
Anno di sboccatura: 2014
Con un invecchiamento di oltre 42 mesi ed un residuo zuccherino dell'ordine di 2,0 gr/l questo Franciacorta, non dosato, ha tutte le carte in regola per essere definito come un metodo classico di sicuro pregio.
Mi ha notevolmente intrigato la sua morbidezza, non sempre riscontrabile nei non dosati, con l'elaborazione a 5 atm e quindi probabilmente con un dosaggio zuccherino iniziale di circa 20 gr/l, con residui finali, appunto, di meno del 10%.
Alla vista si presenta con un bel giallo dorato chiaro con però evidenti sfumature dorate, molto trasparente, perlage fine e persistente.
Al naso aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati, decisamente persistenti, che si aprono con note di crosta di pane e lievito seguite da aromi floreali di biancospino e fruttati evoluti di banana, scorza d'arancio, nocciola, pompelmo, mela e susina. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco ed effervescente, comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Anche il finale gusto-olfattivo è persistente con ricordi di pompelmo, banana e susina.
Ordinato ad inizio pasto come aperitivo ha comunque accompagnato in modo spettacolare anche un grande fritto di qualità, dimostrandosi sufficientemente eclettico in virtù della sua "cremosità" che comunque non ne ha prevaricato il giusto "nervo", ideale contrapposizione alle morbidezze della frittura.
30 luglio 2014, “Molo Ristorante” a Savona con Mosè P., Giovanni B. e Matteo A.
Nessun commento:
Posta un commento