lunedì 1 gennaio 2018

64 - Cucina : SALSICCIA IN UMIDO CON PATATE



Ingredienti per 4 persone: (come la faccio io)
600 g di salsiccia,
4-5 patate,
olio, 50 g di burro, 
250 gr. di pomodoro a cubetti
un ciuffo di prezzemolo,
un rametto di salvia,
sale, pepe, 
un cucchiaio di farina,
2 spicchi d'aglio,
2 mestoli di brodo leggero di verdure.



Spellate la salsiccia, tagliatela a tocchetti, lasciate solo qualche pezzetto con la pelle. Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele, poi tagliatele prima a metà e poi a dadi. Ponete in una casseruola due cucchiai di olio e 30 gr di burro: fate scaldare bene il condimento, unitevi le patate e la salsiccia e lasciatele rosolare ben bene. Aggiungere i cubetti di pomodoro mescolando e quindi aggiungere
anche il prezzemolo e la salvia tritati, fate cuocere dolcemente per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo del recipiente.



Trascorso il tempo indicato, bagnate con due mestoli di brodo leggero di verdure, salate, pepate e fate cuocere per altri 5 minuti.



Maneggiate il burro rimasto con la farina e unitelo all'intingolo, mescolando bene; infine aggiungete gli spicchi d'aglio interi e ultimate la cottura (occorreranno circa 10÷15 minuti). Quando le patate saranno diventate tenere e il fondo di cottura si sarà leggermente addensato, trasferite tutto su un piatto da portata riscaldato e servite subito.



Un piatto semplice ma di grande effetto che per l'occasione ho servito con un Château de Redotier 2011, un rosso del Rodano da uvaggio 50% grenache e 50% syrah, di giusta struttura per un indovinato connubio. Il vino mantiene una buona spalla acida e presenta ovviamente, visti i vitigni, una gradevolissima morbidezza; entrambe entrano nella giusta sintonia con la paciosa e morbida sapidità del piatto .



31 dicembre 2017, via X Luglio a Rovigo, in famiglia

Nessun commento:

Posta un commento