lunedì 29 gennaio 2018

Vino (221) : LAMBRUSCO MANTOVANO RAYS 2014

Cantina :  Azienda Agricola Montaldo  - Volta Mantovana MN 
Denominazione :  Lambrusco Mantovano DOC
Vitigno : Lambrusco Ruberti, Lambrusco Salamino, Ancellotta 
Alcol: 12,0% Vol.



Un lambrusco non di pianura, pluridecorato al Vinitaly , Rays 2014 proviene da vigneti sono siti a 150 metri di altitudine, su suolo di origine morenico caratterizzato dalla presenza di sassi e ghiaia alternati ad argilla. Il clima mite, influenzato dalla presenza del lago di Garda, porta ad un "terroir"  particolare con perfetta maturazione delle uve per un prodotto di sicura qualità. Le stesse vengono raccolte interamente a mano per garantire l'alto livello qualitativo, quindi diraspate, pigiate, lasciata la buccia a contatto col il mosto per circa 7 giorni per favorire la cessione delle sostanze coloranti. 



Dopo la spremitura soffice delle uve il mosto viene posto a fermentare in tini d’acciaio con controllo della temperatura (16 - 18° C).
Il vino che si ottiene presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature rosso porpora, poco trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di ciliegia, mora e violetta seguite da aromi di lampone, mirtillo, prugna e fragoline di montagna. 



In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco effervescente e leggermente tannico, comunque ben equilibrato dal giusto grado alcolico, buon corpo, sapori intensi, piacevole freschezza. Il finale è abbastanza persistente con ricordi di ciliegia, mora e prugna.


Grandissimo abbinamento con una "Bondola Cotechina" altopolesana, completamente casereccia. Contorno non il banale purè ma cipolle di Cannara in agrodolce e patate al forno: una grande esperienza!!



28 Gennaio 2018, Rovigo via X Luglio, una domenica in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento